Meridiana, congelata mobilità per oltre 1600 dipendenti

La compagnia dell'Aga Khan si è detta disponibile al percorso tracciato dal Governo e ha accettato di revocare la procedura di mobilità per i lavoratori in esubero

“Con la nostra piena condivisione è stato chiesto e ottenuto da Meridiana il ritiro della procedura e tempo per consentire un’analisi approfondita della situazione che consenta di capire quali azioni intraprendere”. E’ quanto ha dichiarato il presidente, Francesco Pigliaru, al termine del tavolo istituzionale sulla vertenza Meridiana convocato stasera a Roma nella sede del ministero del Lavoro.

Al vertice, iniziato poco dopo le 20, erano presenti il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, e il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi; per l’azienda presenti l’ad Roberto Scaramella ed il presidente Marco Rigotti; i sindacati e le Regioni Sardegna, con il presidente della Regione, Francesco Pigliaru e gli assessori del Lavoro e dei Trasporti, Virginia Mura e Massimo Deiana, e Lombardia.

“La revoca è un ottimo risultato, anche se non significa che la crisi non c’e’ – continua il presidente – significa che abbiamo settimane preziose, che devono essere di collaborazione e non di conflitto. Abbiamo il tempo di approfondire le cause della crisi – conclude Pigliaru – i possibili esiti e il ruolo che la Regione puo’ svolgere per favorire una soluzione che garantisca la sostenibilita’ economica di lungo periodo dell’azienda, unica condizione che davvero conta per salvaguardare i posti di lavoro”. Il presidente della Regione e gli assessori del Lavoro e dei Trasporti, Mura e Deiana, in questo momento stanno annunciando l’esito della riunione ai lavoratori Meridiana che manifestano davanti al ministero.

23 Settembre 2014