Maria Pia e usucapione, salvi sei ettari

Il Tribunale di Sassari ha deciso: ritornano alla disponibilità pubblica circa sei ettari, usucapione confermato per 16mila metri quadrati.

È arrivato il pronunciamento del Tribunale di Sassari nell’annosa vicenda che investe i terreni pubblici di Maria Pia: è stato riconosciuto l’errore materiale della sentenza con la quale si disponeva per intervenuta usucapione il trasferimento di proprietà di circa sette ettari di terreno, con annessi immobili e infrastrutture, a favore di un cittadino privato. Ritornano pertanto nella disponibilità pubblica poco meno di sei ettari, confermando l’usucapione per 16mila mq., quale parte del mappale 260 e precisamente l’area costituita dall’immobile e terreno confinante a sud-ovest con la zona parcheggi, la via Tramontana e la via Maestrale.

«Si tratta di un primo e importante segnale che restituisce alla collettività quei beni che per destinazione sono stati da sempre utilizzati a fini pubblici e nella fattispecie l’Istituto d’Arte, il campo di calcio e i parcheggi» sottolineano il sindaco Mario Bruno e l’assessore al Demanio Lelle Salvatore. «L’Amministrazione, vista la delicatezza del caso, ha da subito prestato la massima attenzione su tutte le cause che vedono aggrediti i nostri terreni migliori – precisano Bruno e Salvatore – monitorando costantemente i procedimenti e motivando gli uffici, con la concreta speranza che le numerose cause in corso possano premiare la collettività».

Redazione, 10 Marzo 2015