Il Tribunale dell’Inquisizione di Alghero: magia e stregoneria nel 1700

Alle ore 17.30 di domani, sabato 5 Marzo, la sala della Fondazione Meta in Piazza Porta Terra ospiterà Alessandra Derriu, autrice del Volume “Il Tribunale dell'Inquisizione di Alghero”.

Magia e stregoneria nell’Alghero del 1700. Storie di donne e di uomini attraverso documenti inediti del XVIII secolo analizzati dalla giovane Archivista algherese, Alessandra Derriu. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Sassari, Alessandra Derriu si è specializzata a Roma alla Scuola di Archivistica paleografia e diplomatica dell’Archivio Segreto Vaticano; ha lavorato presso l’Archivio del Comune di Alghero, l’Archivio della Diocesi di Alghero Bosa e l’archivio della famiglia Simon-Guillot.

“Stregoneria, magia, medicamenti superstiziosi, rapporti con il demonio, blasfemia, eresia, sono i reati di cui vengono accusati i protagonisti delle nostre storie. Sullo sfondo dell’Alghero del XVIII secolo, si dipanano le vicende di uomini e donne sospettati dall’Inquisizione, ambientate nel centro storico, nel porto, nelle campagne, da dove si arriva e si riparte oltrepassando le porte della città murata, chiusa tra i suoi bastioni ma aperta a chi arriva dal mare e dalla terra.

Le persone si muovono nei vicoli, tra chiese e palazzi, qui la gente vive drammi e gioie della vita quotidiana, si ferma a chiacchierare alle finestre, si osserva, si ascolta. I vescovi inquisitori sorvegliano costumi ed usi, e, mentre la vita scorre, la macchina della giustizia interviene a punire i crimini e castigare i colpevoli. A seguito della recente scoperta delle carte del Tribunale dell’Inquisizione vescovile di Alghero, il volume ricostruisce il funzionamento dell’Ufficio e analizza i documenti inerenti alla città: denunce, procedimenti e processi da cui emergono le storie di guaritrici, stregoni, fattucchiere ed eretici”.

Tra i suoi interessi di studio vi sono l’amministrazione della giustizia nella Sardega catalano-aragonese ed i processi per stregoneria e superstizione. Attualmente è archivista presso l’Archivio Storico Diocesano di Alghero ( precedentemente curato da Don Antonio Nughes) ed insegnante di Storia presso presso l’Escola de alguerésPasqual Scanu.

All’incontro che inizierà alle 17.30 presenzierà anche il Vescovo di Alghero-Bosa,  Mauro Maria Morfino.

4 Marzo 2016