L’Università saluta Attilio Mastino: “I cinque anni più belli della mia vita”

Alla cerimonia, svoltasi ieri a Sassari in un’Aula Magna gremita di persone, hanno partecipato studenti, docenti, personale tecnico amministrativo dell’Università, autorità civili e religiose e numerosi cittadini.

L’Università degli Studi di Sassari ha salutato il Magnifico Rettore uscente, Attilio Mastino, che ha concluso il suo mandato, iniziato il 1° novembre 2009. Alla cerimonia, che si è svolta in un’Aula Magna gremita di persone, hanno partecipato studenti, docenti, personale tecnico amministrativo dell’Università, autorità civili e religiose, numerosi cittadini.

Attilio Mastino, accompagnato dal Prorettore Vicario Laura Manca e dal Direttore generale Guido Croci, ha pronunciato un discorso intitolato “Questi cinque anni, un tentativo di sintesi”. Dopo aver raccontato i principali risultati conseguiti in questi anni particolarmente nell’ambito dell’edilizia (ultima, in ordine di tempo, l’inaugurazione delle nuove aule di Medicina), Attilio Mastino ha dichiarato: “Per me, personalmente, sono stati anche i cinque anni più belli della mia vita. Grazie per le manifestazioni di affetto e di simpatia di questi giorni. Lascio al nuovo Rettore Massimo Carpinelli, con un augurio di buon lavoro, anche un bel po’ di questioni aperte e da risolvere, prima tra tutte la stabilizzazione dei precari e la chiamata di tutti gli abilitati”.

La giornata conclusiva del mandato del Magnifico Rettore dell’Università di Sassari si è aperta alle 8.30 con l’inaugurazione delle nuove aule del Complesso didattico della Facoltà di Medicina e Chirurgia, in viale San Pietro. Al termine di due anni di lavori, costati circa 400mila euro, gli studenti hanno a disposizione 11 nuove aule e un open space in cui possono trattenersi per studiare e incontrarsi.

E’ stato realizzato l’impianto di climatizzazione ed è stato costruito un nuovo ingresso monumentale. Dopo gli interventi, ci sono 818 posti studente completamente rinnovati in complessivi 1.500 metri quadri. Oltre al Rettore Mastino, sono intervenuti il Prorettore Vicario Laura Manca e i Prorettori alla Sanità e all’Edilizia Maristella Mura e Aldo Maria Morace. Il Magnifico Rettore Attilio Mastino ha premiato 112 studenti dell’Università di Sassari che si sono distinti per la regolarità del percorso di studi e le alte votazioni riportate.

Gli studenti hanno ricevuto, oltre all’attestato di merito, anche il rimborso della prima rata di iscrizione all’Università, pari a 200 euro. Sono intervenuti il Prorettore Vicario con delega alla Didattica, Laura Manca, il Direttore generale dell’Ateneo Guido Croci, il presidente del Consiglio degli Studenti Riccardo Zanza, il direttore Mercati del Banco di Sardegna Stefano Sulis, che ha presentato e consegnato agli studenti la nuova carta Iban multiservizi Uniss realizzata dal Banco di Sardegna in collaborazione con l’Università di Sassari e l’Ersu.

Sulla carta, che sarà distribuita a tutti gli iscritti, saranno accreditate le borse di studio e i rimborsi delle tasse, e sarà inoltre un tesserino di riconoscimento utile per usufruire dei servizi Biblioteca e Mensa. Subito dopo, in Rettorato, il Rettore ha ricevuto dalle mani di Cristian Zedda, segretario del Gremio dei Viandanti, la nomina di Socio onorario del Gremio per la “preziosa collaborazione e la squisita vicinanza che ha sempre dimostrato partecipando a tutte le iniziative e incoraggiando il rapporto con la Brigata Sassari”.

A seguire, Attilio Mastino ha ricevuto l’equipaggio velico ufficiale dell’Università di Sassari, vincitore del campionato Vento de l’Alguer e di numerosi altri trofei. L’Official sailing team dell’Ateneo è stato scelto da Attilio Mastino come immagine emblematica della locandina e degli inviti distribuiti in occasione della cerimonia di saluto.

1 Novembre 2014