L’enogastronomia sarda di eccellenza al Polo fieristico Promo Autunno

Tre giorni di appuntamenti all’interno del padiglione Wine& Food (a Predda Niedda) con assaggi e abbinamenti cibo-vino, incontri con nutrizionisti e mini corsi di cucina a cura di Gran Galà e degustazioni cocktail con acqua San Martino.

Tre giorni di appuntamenti all’interno del padiglione Wine & Food con assaggi e abbinamenti cibo-vino, incontri con nutrizionisti ed esperti, mini corsi di cucina a cura di Gran Galà e degustazioni cocktail con acqua San Martino. Uno stimolo alla cultura alimentare e al rapporto salutistico con il cibo. L’enogastronomia sarda di eccellenza sbarca tra gli stand della rassegna Promo Autunno che, da venerdì a domenica, introduce per la prima volta degustazioni e abbinamenti cibo-vino all’interno di un Polo fieristico. Negli spazi di Promocamera messi a disposizione a Predda Niedda dalla Camera di Commercio di Sassari, la particolare sezione Wine& Food sarà animata dai focus a cura di Gran Galà Catering di Porto Torres in collaborazione con l’ Acqua San Martino di Codrongianos.

L’incontro vuole essere uno stimolo alla riflessione sulla cultura alimentare. A inaugurare il padiglione venerdì (14 ottobre) alle 16.30, sarà la “Chiacchierata con il nutrizionista”: curiosità, informazione e confronto con il professor Torquato Frulio. Si parlerà di carciofi, olio, carne di maiale, tonno, zucca, burro, vino e acqua, ma soprattutto di rapporto salutistico con il cibo. A partire dalle 18, il Gran Galà organizza una serie di abbinamenti cibo-vino con le specialità proposte dallo chef Mauro Loi in collaborazione con cinque importanti cantine dell’Isola, e con la partecipazione delle sommelier Fis Bibenda Marisa Usai e Federica Marando. A presentare gli accostamenti sarà l’enogastronomo Tommaso Sussarello. Sempre a cura del Gran Galà, sono molto attesi tre mini corsi di cucina con gli show cooking di Mauro Loi.

Protagonista di eccellenza durante i laboratori sarà l’Acqua San Martino che, grazie alle sue caratteristiche, permette di esaltare i sapori ma anche l’azzeramento del palato durante i diversi assaggi, per via della ricchezza di bicarbonati che, pulendo le papille gustative, consentono di gustare al meglio due vini differenti. Gran rilievo avranno i cocktail realizzati con la frizzante acqua di Codrongianos: tutti i giorni dalle 18.30 alle 20, in collaborazione con The Bartenders, scuola barman molto nota in tutta l’Isola, saranno fatti gustare i prodotti cocktail, un invito aperto a tutti gli operatori del settore interessati a questa specialità.

Tra i momenti più intriganti per il palato emerge alle 11 di sabato un incontro a cura del giornalista Giovanni Fancello sulle erbe aromatiche, prodotti agroalimentari messi a disposizione dalla Florgarden. Mentre la domenica alle ore 18.30 conclude gli eventi Gilberto Arru, giornalista esperto conoscitore di vini che, dalla sua Planargia, presenta la Malvasia di Bosa.

13 Ottobre 2016