Le tre proposte di Pais: «Alghero creativity, cassetto fiscale e consiglio dei ragazzi»

Il consigliere di Forza Italia presenta tre proposte in consiglio e critica la lentezza dei lavori.

Il consigliere comunale di Forza Italia, Michele Pais, lancia tre proposte in Consiglio comunale.

«La prima, più che una proposta, è un monito: l’interrogazione sul progetto Alghero Gate ed Alghero Creativity già finanziato per 500 mila euro – per la progettazione – e dei quali non si sa più nulla. La preoccupazione anche stavolta è quella di perdere importantissimo finanziamento».

Poi, l’ordine del giorno per la creazione del “cassetto fiscale” e attivazione nel timbro digitale: «Consentirebbe una grande semplificazione per i cittadini, che potrebbero così districarsi meglio in questo ginepraio di Imo, Tasi, Tari, Iuc, Tares, Taosap, sanzioni amministrative e del codice della strada. In più, permetterebbe al comune di avere un ottimo strumento per la lotta all’evasione. Nello stesso documento – prosegue Pais – si sollecita l’amministrazione ad attivare il timbro digitale, che consente ai cittadini di scaricare dal sito ogni certificato della amministrazione. L’idea fu finanziata dall’amministrazione di centrodestra e mai messa in funzione».

Per concludere, la mozione sul Consiglio comunale dei ragazzi che, spiega il consigliere forzista, «vuole essere più un corso di educazione civica per giovani».

Infine una critica alla lentezza dei lavori consiliari: «Certo è che se il ritmo dei lavori del Consiglio comunale è questo che stiamo conoscendo, penso che sarà molto difficile che temi anche importanti vengano affrontati nel breve termine. Siamo di fronte ad un altro pantano istituzionale».

29 Ottobre 2014