Le ‘cup song’, canzoni con la tazza, spopolano oggi tra i bambini

Dal tam tam dell'web le 'canzoni con la tazza' spopolano tra bambini e teenager nei punti di ritrovo fra amici, negli spazi delle scuole e nelle mense scolastiche.

Un gioco che sicuramente può far riflettere su un nuovo modo di educare e introdurre bimbi e ragazzi al mondo della musica.

“É un ‘fenomeno’ il fatto che così tanti bambini facciano qualcosa che, nonostante la grande difficoltà, viene loro naturale ed in cui risiedono i fondamenti del fare musica o suonare uno strumento”, commenta all’Adnkronos Kevin Nutty, primo percussionista della London Symphony Orchestra che ha calcato le più prestigiose scene internazionali tra gli altri con i Pink Floyd, i Deep Purple, Eric Clapton e i Who, nell’opera rock ‘Tommy’.

“Lo fanno naturalmente -prosegue il musicista- solo perché c’è una tazza coinvolta. Dovrebbero inserirlo in tutte le scuole: educa al ritmo e alla ‘pulsazione’ a qualsiasi velocità e naturalmente sviluppa il coordinamento motorio”. “Tutto ciò senza intimidire”.

Sono decine di milioni i clic sui video più gettonati: a partire dal motivetto del teen musical del regista Jason Moore, ‘Pitch Perfect’, in rete dal 2013 ed ispirato alla celebre canzone del 1931 di A.P. Carter, ‘When I’m Gone’ , ai ‘tutorial’ fai-da-te per imparare a trasformarsi in abili percussionisti nelle esibizioni in duo-trio o addirittura in centinaia.

28 Settembre 2014