Le basi del fai da te, come iniziare a risparmiare, Informati su NonSoloRiciclo

Il fai da te è una passione che accomuna tantissime persone. Eppure, non è facile iniziare questo percorso da soli senza avere le idee ben chiare su quello che si ha intenzione di fare.

Il fai da te permette di costruire qualcosa da zero iniziando anche a risparmiare e aiutandovi a rinnovare magari la vostra casa o alcune stanze dell’appartamento con fantasia e creatività. Coloro che sono bravi ad utilizzare le tecniche del fai da te saranno in grado di soddisfare da soli le loro necessità e svilupperanno una passione utile e creativa allo stesso tempo. Per avere molti informazioni utili su questo fantastico mondo puoi visionare gli articoli su NonSoloRiciclo, un portale specializzato nel fai da te creativo e nel risparmio.

Fai da te, riparare gli oggetti: ecco da dove iniziare

Coloro che hanno intenzione di intraprendere la strada del fai da te, solitamente partono proprio dai piccoli lavori domestici. Questo processo è valido un po’ per risparmiare ma anche per imparare a fare qualcosa di pratico e che possa dare una mano nel corso del tempo a realizzare dei piccoli oggetti e complementi di arredo.

Le persone che hanno una passione per il fai da te, riescono ad imparare più facilmente tutte le tecniche di bricolage soltanto facendo un po’ di pratica, però riusciranno a diventare sempre più bravi. Prima di fare qualsiasi intervento, il consiglio ideale è quello di studiare bene il meccanismo di funzionamento di ogni prodotto che si vuole utilizzare. Siate sempre ordinati, precisi ed eseguite una corretta manutenzione delle attrezzature da usare.

I primi passi per l’attività di fai da te sono legati all’acquisto degli attrezzi. Per intraprendere questa strada infatti, bisognerà comprare delle attrezzature che siano il più professionale possibile, cercando qualcosa che però vi faccio risparmiare anche sui costi.

Cosa serve per muovere i primi passi nel mondo del fai da te
Per iniziare a muovere i primi passi nel mondo del fai da te serve in particolare, avere una cassetta degli attrezzi ben fornita.

Tra gli attrezzi principali che non possono mancare nella casa degli aspiranti esperti di bricolage, ci sono:

  • pinza;
  • cutter;
  • cacciaviti con diverse tipologie di punte;
  • tronchese;
  • chiavi inglesi fisse;
  • mini cacciaviti e mini pinze;
  • chiodi e viti di varie dimensioni;
  • trapano a percussione e con rotazione reversibile con varie tipologie di punte ideali per legno, muro, ferro e altri tipi di materiali;
  • livella;
  • seghetto con una buona lama di ferro.

Questi però sono solo alcuni degli oggetti necessari per coloro che vogliono muovere i primi passi nel mondo del fai da te. La cosa ideale è tenere sempre tutto bene ordinato e garantire una manutenzione ottimale. L’ordine e la precisione sono fondamentali così come sarà importante avere sempre con sé alcuni ricambi.

Tra le cose che non possono mancare ci sono le guarnizioni per le rubinetteria, ma anche le fascette da idraulico, le spine elettriche e non solo. Fate sempre attenzione a lavorare in sicurezza e soprattutto a tenere conservate in maniera protetta, inarrivabile, la cassetta degli attrezzi dalla presenza di bambini.

Utilizzare chiodi e martello, ecco i trucchi

Un esperto di più coraggio che si rispetti non può non utilizzare in maniera ottimale chiodi e martello. Per svolgere questa attività in maniera pratica e sicura, bisogna sempre utilizzare una scala piuttosto che delle sedie, che magari potrebbero essere rischiose, avere con sé un metro per prendere le misure, una matita, chiodi e martello.

La cosa importante è assicurarsi che il chiodo venga posizionato in maniera perpendicolare rispetto al muro e che sia leggermente inclinato nella direzione del soffitto. Bisognerà iniziare con dei colpetti leggeri prima di fissarlo. Fate molta attenzione alla forza che userete, soprattutto se avete a che fare con una parete in cartongesso.

Come utilizzare il trapano

Un altro annoverabile tra gli oggetti chiave che non possono assolutamente mancare nella cassetta degli attrezzi di un aspirante esperto del fai da te, è il trapano. Esistono diversi tipi di trapano, ma la distinzione principale viene fatta tra due categorie:

– elettrico;
– a batteria.

Il trapano deve avere sempre con sé un buon set di diversi tipi di punte adatte sia per il legno, che per la muratura e il materiale di tipo ferroso. Quando iniziare a utilizzare il trapano assicuratevi di non forare delle zone in cui sono presenti i cavi elettrici o tubature e trovate un modello che abbia con sé un raccoglitore per la polvere altrimenti, pre-munitevi.

Per lavorare con il trapano, posizionatelo in maniera perpendicolare al muro e poi procedete con una velocità prima bassa, incrementando man mano.

Come utilizzare la livella

Un altro strumento utilissimo nel fai da te e che vi aiuterà a svolgere dei lavori domestici, è la livella a bolla. Questa livella è in grado di aiutare a posizionare oggetti come le mensole o qualunque altro tipo di quadro o complemento di arredo che richiede l’utilizzo di un doppio chiodo.

Basterà posizionare in maniera perpendicolare l’oggetto e con l’aiuto poi di un martello o di un trapano posizionare i chiodi seguendo quelli che sono i segni fissati dallo strumento. Sarà facile in questo modo installare delle mensole perfettamente dritte e lineari.

Diventare degli esperti nel fai da te

Al di là di questi piccoli consigli, per diventare pratoici delle tecniche del fai da te, c’è bisogno soprattutto di molta pratica e la cosa importante è non arrendersi alle prime difficoltà, ma cercare di migliorarsi magari, seguendo tutorial e consigli preziosi che è possibile scovare in rete o con l’aiuto di qualche amico esperto del settore.

4 Gennaio 2020