“L’arte di mettere da parte”: il risparmio raccontato dalla creatività dei bambini

Oggi è stato consegnato a 70 alunni della scuola elementare Sandro Pertini di Sassari il volume “L’arte di mettere da parte”. La pubblicazione raccoglie i contributi - sotto forma di disegni interviste, collage, temi, vignette o filastrocche - degli alunni di oltre 130 scuole primarie di tutte le regioni d’Italia.

Il risparmio raccontato dalla creatività dei bambini. E’ questo il contenuto del volume “L’arte di mettere da parte”, che oggi è stato consegnato ai 70 alunni della scuola elementare Sandro Pertini di Sassari che hanno partecipato alla 2° edizione del progetto ludico-formativo “Una Storia fattapPosta”. L’iniziativa è stata presentata da Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti in occasione della 89° Giornata Mondiale del Risparmio. La pubblicazione raccoglie i contributi – sotto forma di disegni interviste, collage, temi, vignette o filastrocche – degli alunni di oltre 130 scuole primarie di tutte le regioni d’Italia.

Per il secondo anno consecutivo, più di 5.300 bambini, hanno raccontato cosa significa preservare risorse in favore dell’ambiente e del bene comune, spiegando ai coetanei e agli adulti che cosa significa dal loro punto di vista risparmiare e perché scegliere di farlo. Il risparmio è stato descritto dai bambini in molteplici forme: dall’utilità del classico salvadanaio, per conservare piccole somme da utilizzare per realizzare un sogno, ma anche per finanziare progetti di solidarietà a favore di bambini più sfortunati; al risparmio di acqua ed energia elettrica; al limitato utilizzo delle fonti di inquinamento, fino a rappresentare l’importanza della raccolta differenziata, finalizzata al riciclo dei rifiuti.

Nel libro, gli alunni della scuola elementare Sandro Pertini di Sassari sono stati rappresentati da Gabriele Vidili, che nel suo disegno ha voluto sottolineare l’importanza di preservare il pianeta dalle fonti di inquinamento. “Sfogliare il libro che contiene i lavori realizzati dai bambini – ha detto il direttore della Filiale delle Poste di Sassari Maria Antonietta Tonelli – è piacevole, per la varietà e la bellezza delle immagini e delle composizioni, e sorprendente per la saggezza che questi piccoli risparmiatori hanno saputo esprimere. Dai messaggi emerge chiaramente che hanno già capito che il concetto di risparmio deve essere inteso come valore sociale che insegna a utilizzare al meglio le risorse disponibili e a investire sul proprio futuro”.

30 Maggio 2014