L’agenzia delle Entrate Chiude. Il Sindaco: “conseguenze nefaste”

È di questi giorni la notizia della decisione dell’Amministrazione Finanziaria di avviare una straordinaria riduzione dei servizi di assistenza tributaria nel territorio della Provincia di Sassari che prevede anche la soppressione degli uffici di Alghero dell’Agenzia delle Entrate, con lo spostamento a Sassari della definizione di numerose ed importanti pratiche. Il Sindaco Stefano Lubrano si è rivolto alla Direzione di Roma dell’Agenzia delle Entrate e presso la sede regionale e provinciale, inviando un appello affinché si receda da questa decisione “che – scrive Stefano Lubrano in una lettera spedita ieri nelle sedi di Roma, Cagliari e Sassari – comporterebbe nefaste conseguenze per questo territorio e per i contribuenti miei concittadini”.

Il Sindaco ricorda che la prima immediata conseguenza della chiusura degli uffici “sarà l’impoverimento del territorio sotto il profilo funzionale e amministrativo e la nascita di notevoli disagi ad un territorio fino ad oggi servito dagli uffici di Alghero, che hanno sempre assicurato in maniera efficiente e puntuale assistenza tributaria ad una popolazione di circa 45.000 abitanti. Ottenere supporto dall’Amministrazione Finanziaria per i miei concittadini sarebbe sempre più difficile e costoso, contribuenti e professionisti sarebbero infatti costretti a recarsi presso il capoluogo di provincia con notevole aggravio di oneri e spese con tutte le ovvie conseguenze, in un momento storico, peraltro, in cui si parla sempre più spesso della necessità di rinnovare il patto di fiducia nei rapporti tra contribuente e fisco, mai stati così tesi come in questo periodo”.

La decisione andrà inevitabilmente ad acuire tale stato di cose. “Non tutti i contribuenti possono infatti – spiega il Sindaco – permettersi di incaricare un professionista rivolgendosi direttamente all’Agenzia delle Entrate per ricevere assistenza per la definizione di numerose pratiche. Basti pensare alla gestione degli avvisi bonari ex art. 36-bis del D.P.R. 600/1973, agli avvisi di accertamento emessi per omissioni, ritardati o parziali pagamenti relativi alle tasse automobilistiche, alle pratiche di successione, al servizio di compilazione della dichiarazione dei redditi, al prezioso supporto in materia di studi di settore. Ciò non sarebbe più possibile senza raggiungere Sassari complicando e rendendo ancor più sgradevole la definizione di tali pratiche.

Il quadro è più che mai penalizzante e il Sindaco chiede “di recedere dalla decisione, mantenendo l’attuale operatività degli uffici dell’Agenzia delle Entrate di Alghero per la quale il Comune di Alghero si rende disponibile a trovare una soluzione”.

20 Novembre 2012