Krav Maga, ad Alghero ritorna Moises Frutuoso

La città si prepara ad ospitare un evento di difesa personale di portata internazionale. L'ex ufficiale dei paracadutisti, alto grado tecnico nella disciplina del Krav Maga Israeliano, dirigerà a maggio due seminari di difesa personale e raduno e aggiornamento istruttori nazionali ed esami per il passaggio di grado di studenti e istruttori della International Krav Maga.

Come ormai tradizione vuole, anche quest’ anno, la A.S.D. Difesa personale e Sport Affini di Alghero con la collaborazione della International Krav Maga Italia e della IKM Sardegna, organizza un evento di difesa personale di portata internazionale. Ritorna infatti in Sardegna, ad Alghero, uno dei grandi nomi del Krav Maga mondiale, Moises Frutuoso, già graditissimo ospite nel 2015, per dirigere due seminari di difesa personale e raduno e aggiornamento istruttori nazionali ed esami per il passaggio di grado di studenti e istruttori della International Krav Maga. Portoghese, giramondo, nella IKM del Maestro Gabi Noah Moises riveste il ruolo di direttore tecnico responsabile della formazione degli istruttori. Ex ufficiale dei paracadutisti, alto grado tecnico nella disciplina del Krav Maga Israeliano, Frutuoso è un Expert 4, e da una decina d’anni lavora in simbiosi con Noah passando più tempo in Israele e in giro per il mondo a condurre seminari, corsi specialistici per civili, professionisti della sicurezza, militari e forze dell’ ordine, che a Lisbona, dove vive con la sua famiglia.

Oltre all’aggiornamento degli istruttori, l’aspetto più interessante per tutti gli appassionati di difesa personale riguarda la possibilità di partecipare ai due workshop tematici condotti da Moises Frutuoso con l’ausilio del team di istruttori italiani, e aperti alla partecipazione di tutti gli interessanti, praticanti e non, anche appartenenti ad altre organizzazioni, come da consuetudine della IKM. I seminari si svolgeranno ad Alghero, al Pala Manchìa, in via Mauro Manca, alla Cunetta.

Il primo, sabato 27 maggio dalle h. 15:00 alle 19:00, riguarderà lo studio del combattimento, la fase più complicata della difesa personale, in tutte le sue sfaccettature: strategiche, tattiche e tecniche. Il secondo seminario si terrà domenica 28 maggio, dalle 09:00 alle 13:00, e riguarderà il complesso argomento sulla difesa contro più aggressori armati. Inizieranno invece alle 15:00, dopo la pausa pranzo, gli esami tecnici per passaggio di grado a cui si sono preparati con un duro lavoro gli studenti IKM sardi e della penisola. (Da sottolineare che per la tipologia dell’evento, non essendo una manifestazione aperta al pubblico, non sono previsti spettatori).

Per l’occasione ad Alghero, quest’anno sede del raduno nazionale degli istruttori della IKM, arriveranno quindi studenti e istruttori da tutta Italia e dall’estero. Da venerdì 26 maggio il team di istruttori prenderà parte ad una full immersion di due giorni di lezioni di aggiornamento tecnico sotto la attenta guida di Moises Frutuoso, presente anche il direttore di IKM Italia, l’Expert 3 Igor Balducci. La modalità di aggiornamento continuo ha la funzione di mantenere un alto livello tecnico e didattico degli istruttori della IKM in tutto il mondo così da garantire agli studenti un percorso formativo di qualità elevata nelle classi di Krav Maga della scuola di Gabi Noah. Presenti all’aggiornamento ovviamente anche gli istruttori della IKM Sardegna Pier Giovanni Farre, Mario Farre e Tiziano Francesconi, per i quali questo sarà il culmine e la chiusura di un anno accademico che li ha visti impegnati su più fronti.

Diventato Istruttore nell’ aprile del 2016 dopo un corso diretto da Gabi Noah e Moises Frutuoso, ma praticante da diversi anni con Pier Giovanni Farre, Tiziano Francesconi, algherese, già attivo sul territorio con diversi corsi, in settembre è partito alla volta del Portogallo dove è rimasto ad allenarsi per dieci giorni in occasione di un altro corso di formazione per istruttori civili, per rifinire la sua preparazione e al rientro, nel mese di novembre a Milano, ha brillantemente conseguito il grado di G3.

I fratelli Mario e Pier Giovanni Farre insegnano krav maga dal 2005 e hanno all’ attivo diverse tipologie di corsi svolti e in essere in tutta la Sardegna, con sedi fisse a Sassari e ad Alghero. Mario, banarese, poliziotto, istruttore di tecniche operative per la Polizia di Stato, e Pier Giovanni, già da una decina d’anni stabilitosi ad Alghero dove vive e lavora, responsabile per la Sardegna dell’ IKM-Gabi Noah, nello scorso mese di dicembre a Varazze, in Liguria, hanno partecipato ad un corso di specializzazione di sette giorni di Krav Maga Militare, diretto proprio da Moises Frutuoso, che vedeva la presenza, tra gli altri, di un sergente e un capitano dei reparti speciali dell’ esercito portoghese.

Da sottolineare che in IKM il corso “militare” è una tappa obbligata per accedere all’esame per il grado tecnico “Expert 1”, una sorta di cintura nera per dirla con la più conosciuta terminologia delle arti marziali. Grado Expert arrivato con grande soddisfazione per entrambi dopo un lungo ed estenuante esame sia sotto il profilo tecnico che psicofisico, con continue prove sotto stress di resistenza fisica e mentale, e di combattimento armato e disarmato. Occasione propizia quindi anche per gli istruttori sardi come per tutti gli appassionati e i praticanti di difesa personale in Sardegna, costretti solitamente a spostarsi verso il “continente” per poter partecipare ad eventi di tale spessore.

Nella foto: Tiziano Francesconi e i fratelli Mario e Pier Giovanni Farre

FOTO:

16 Maggio 2017