Investire soldi nelle criptovalute: è una buona idea in questo periodo?

Negli ultimi 10 anni c è un argomento in ambito finanziario ed economico che ha appassionato, nonché diviso tanti esperti e addetti ai lavori ,e cioè stiamo parlando delle criptovalute. Una parte di chi ha provato a puntare su di esse ha avuto ottimi risultati dal punto di vista economico, mentre altri investitori hanno perso soldi e le hanno definite un fallimento.

Ma cosa sono le criptovalute?In sintesi sono una forma di valuta in formato digitale e che si contraddistinguono per il fatto di non richiedere nessun sistema bancario. Infatti le varie transazioni che si vanno ad effettuare usando le criptovalute ,sono registrate in una piattaforma che si chiama blockchain.

Ogni persona può operare con i Bitcoin e, considerando che le transazioni devono essere verificate e monitorate da più persone, non è necessario che la Banca faccia i controlli e quindi è tutto decentralizzato. Tante persone hanno iniziato ad interessarsi ai bitcoin e a investirci tramite il trading on line e determinate piattaforme di alto livello come E Toro.

In questo 2020 cosi difficile dal punto di vista economico per via del Coronavirus e dell’emergenza sanitaria conseguente, ci si chiede se per investire il denaro in maniera proficua, è una buona idea usare le criptovalute oppure no.

Non è facile rispondere a questa domanda perché le variabili sono veramente tante da considerare ma prima di andare nello specifico andiamo ad analizzare le caratteristiche principali e gli aspetti positivi delle criptovalute e che sono state verificate in questi anni da tanti esperti in tema di finanza e di economia.

Criptovalute:caratteristiche e peculiarità principali

Innanzitutto che una delle cose che ha attratto tante persone delle criptovalute è il fatto che potenzialmente possono valere di più delle azioni:basti pensare possono avere in un anno per esempio possono avere un guadagno del 100 per cento.

Si può dire che le valute digitali non si possono semplicemente definire come un rapporto domanda e offerta in quanto hanno delle caratteristiche specifiche e significative e che le rendono di grande valore. Esse sono affidabili e quindi vuol dire che più vengono acquistate e più il loro prezzo sale;molto importante anche l’aspetto della scalabilità e cioè il numero di transazioni che possono fare al minuto e infine si deve considerare anche il loro uso.

Ci sono infatti tanti motivi per i quali si usano le criptovalute:più è alto il numero degli usi e più il loro valore aumenterà in maniera esponenziale. Queste sono le caratteristiche principali ma ricordiamo un concetto fondamentale:per avere risultati e per guadagnare con queste valute digitali bisogna conoscerle bene.

In questi anni si è visto che le criptovalute si sono dimostrate una tecnologia potentissima e che può far guadagnare tanti soldi e cambiare la vita delle persone:il problema è che si sono improvvisate tante persone inesperte, che si sono fatte trascinare dall’aspetto emotivo e dall’illusione di avere tanti risultati in poco tempo.

Questo significa che spesso molti investitori dilettanti le hanno comprate quando erano in bolla e a venderle nel momento sbagliato e quando venivano ingiustamente sottovalutate:senza pazienza e senza costanza i guadagni con le criptovalute non arrivano.

Ma andiamo al dunque del discorso e vediamo insieme se conviene in questo anno cosi particolare investire su di esse.

2020 anno giusto per puntare sulle criptovalute?

Come abbiamo accennato in precedenza le criptovalute si contraddistinguono per essere una tecnologia innovativa e che riducono i tempi classici della burocrazia:rispetto alle monete tradizionali non hanno dei limiti.

Per esempio sono gratuite in quanto per la ricezione o l invio non richiedono il pagamento di una commissione e non hanno nemmeno il limite tempo spazio perché possono essere spedite in pochi secondi e ovunque.

La risposta alla domanda se conviene investire in criptovalute è si:un segnale in tal senso è il fatto che il loro numero cresce costantemente e anche Facebook si sta adeguando per avere la sua moneta virtuale.

Anche in un anno cosi complesso come questo stiamo vedendo risultati notevoli;certo i prezzi sono volatili per via del Covid 19:non dimentichiamo però che le criptovalute hanno avuto il boom dopo la crisi economica del 2008.

Dopo la notizia della pandemia il volume delle transazioni su alcune piattaforme di trading è aumentato:questo significa che le valute digitali sono ancora considerate una sicurezza da tanti investitori.

14 Agosto 2020