Investire in oro, come conoscere la quotazione
È sempre un investimento molto ambito, in grado di mettere al riparo i risparmi da crisi varie e crolli imprevisti. Non a caso l’oro è per definizione il bene rifugio, quello al quale rivolgersi quando tutti gli altri asset iniziano a dare segni di cedimento, quindi soprattutto nei momenti di crisi globali.
Investire in oro è, di conseguenza, un qualcosa di consigliato dai maggiori esperti e da tutti gli addetti ai lavori. Importante è farlo nel modo corretto, conoscendo le varie strade che possono essere seguite e soprattutto informandosi, prima di muoversi, su quella che è la quotazione in quel particolare momento storico.
Dove investire in oro?
Investire in oro fisico, perché esiste anche l’investimento finanziario ma è un qualcosa di meno sicuro e meno diffuso, può essere eseguito oggi in modo facilitato anche direttamente dal consumatore finale, senza dover passare per intermediari. Ci sono ad esempio anche i compro oro, attività ormai presenti in tutte le città di Italia che da anni spopolano, che offrono tale opportunità.
In alcuni casi è possibile operare anche boccando il prezzo direttamente in rete, come nel caso del compro oro Oro First, che permette proprio di collegarsi al portale; consultare il prezzo dell’oro in qualsiasi momento; e bloccare infine la quotazione, direttamente in rete, quando al si reputa soddisfacente per le proprie aspettative.
I principali tagli di oro sui quali si investe sono lingotti; monete e sterline in particolare; gioielli ed oggetti di varia natura. Da diversi anni a questa parte il prezzo dell’oro è in costante crescita: a partire dal 1971 il prezioso metalli giallo è quotato in Borsa e da allora la sua valutazione è aumentata. La soluzione di acquistare oro fisico, soprattutto lingotti e monete come si diceva, è legato al fatto che può essere facilmente scambiato o conservato.
La quotazione dell’oro
Come si diceva, l’oro è diventato negli anni un bene rifugio il cui valore cresce nei momenti di crisi, ed infatti proprio dal 2009, subito dopo la grande crisi globale, la quotazione del metallo è salita in modo vertiginoso. Il fatto di essere facilmente monetizzabile (è possibile venderlo rapidamente), quindi di facile scambio, lo rende un bene sicuro il cui valore difficilmente calerà nel tempo.
Essendo, come si diceva, quotato anche in Borsa, l’oro è oggi soggetto a quotazione che può essere consultata con cadenza costante: e la quotazione dell’oro dipende da molteplici fattori, come la situazione globale in un dato momento storico; la valutazione del dollaro; le richieste di mercato; eventi di portata mondiale che possono cambiare lo scenario geopolitico.
Tutti aspetti da valutare a fondo e da prendere in considerazione quando si decide di investire in oro; ancora oggi una delle scelte più sicure che si possano prendere per mettere al sicuro i propri risparmi.