Ingress, o come vivere immersi nella realtà virtuale

Pensiamo a delle entità digitali che ci ruotano attorno: edifici, oggetti, persone, che è impossibile toccare ma con le quali possiamo interagire. Saremmo immersi in un immenso videogame, grande come il mondo. Un’infinita realtà aumentata, una realtà virtuale che si sovrappone a quella reale e quotidiana, integrandosi con essa. Ecco, togliete il condizionale. Il “saremmo” diventa “saremo”, futuro semplice. Perché tutto questo esiste già. O meglio, è in fase di definizione completa.

Si chiama Ingress ed è un progetto di Google. Un misto tra realtà aumentata e gioco di ruolo, dove il campo da gioco è la città di tutti i giorni nella quale viviamo. Google l’ha pensata bella. Ingress è forse il primo esperimento compiuto di fusione tra mondo reale e virtuale. Lo spazio di Ingress si rivela pian piano che il giocatore sblocca parti del programma accedendo a luoghi fisici reali, geolocalizzati nel mondo virtuale. E in quest’ultimo accadono cose che nella realtà fisica di quel luogo naturalmente non succedono. All’interno di Ingress, i giocatori sono divisi in due schieramenti: gli Illuminati e la Resistenza. Ognuno può scegliere una fazione e muoversi per combattere l’altra, conquistando roccaforti e andando alla ricerca dei bonus. Tutto virtuale, impalpabile. Nella realtà fattuale non esistono roccaforti o bonus, tantomeno avversari. Ma dentro questa realtà digitale che si sovrappone al mondo quotidiano, si. È come se la realtà fosse divisa in più strati.

Un concetto affascinante, già sperimentato con la realtà aumentata. Ma con l’idea di questo gioco, Google inizia un percorso ancora più immersivo, capace di coinvolgere migliaia di persone. È molto interessante pensare a come sarà il mondo una volta che queste tecnologie verranno implementate e rese disponibili a tutti. Pensiamo a come cambierà ad esempio la comunicazione: i manifesti potranno essere solo digitali, i video potrebbero venire trasmessi nell’aria, ogni persona potrebbe indossare un vestito virtuale sopra quello reale..
Gli scenari di William Gibson e Neal Stephenson saranno a breve realtà quotidiana.
Siete pronti?

Link utili:
Articolo su Repubblica: http://goo.gl/C5vUT
Sito ufficiale: http://www.ingress.com
Snow Crash: http://it.wikipedia.org/wiki/Snow_Crash
Neuromante: http://it.wikipedia.org/wiki/Neuromante

Claudio Simbula, giornalista pubblicista e blogger.
Appassionato di musica, social media, innovazione, creatività. Ah: ho sempre fame

www.iosperiamoche.it

30 Novembre 2012