Indennizzi Blue Tongue: l’assessore incontra gli allevatori

“Pronti a pagare appena l’Unione Europea rilascerà l’autorizzazione. Ne parleremo martedì in assessorato con il Sindaco di San Giovanni Suergiu e con una delegazione di allevatori”. Questo è l’impegno dell’assessore dell’Agricoltura, Oscar Cherchi, che accelera per arrivare in tempi ragionevoli all’erogazione degli indennizzi alle imprese danneggiate dalla recrudescenza del morbo della “Lingua Blu”.

“Mi rendo perfettamente conto – commenta Cherchi – delle difficoltà che gli allevatori di San Giovanni Suergiu e quelli ogliastrini alle prese con lo stesso problema, sono costretti ad affrontare a causa dei danni provocati dalla grande diffusione del contagio nelle aziende ovine. Le alte temperature di questo atipico inverno non hanno limitato l’espansione della Blue Tongue, che ha raggiunto dimensioni fuori dal normale e questo ha complicato ancora di più la situazione. La Regione sta lavorando per arrivare al più presto ad una definizione reale delle dimensioni del problema.
Fatto questo, gli indennizzi potranno essere quantificati con precisione e finalmente erogati agli aventi diritto. Purtroppo i regolamenti e le leggi, nazionali e soprattutto comunitarie, ci obbligano a rispettare questo cammino. Se noi agissimo in controtendenza, come vorremmo fare per andare incontro alle esigenze degli allevatori, rischieremmo di causare danni ancora maggiori perché un passo falso in questo frangente trasformerebbe il rimedio in un danno peggiore del male. Una procedura errata infatti, dettata dall’urgenza, potrebbe essere considerata illegittima e la Ue pretenderebbe la restituzione dei risarcimenti”.

 L’assessore conclude ribadendo quanto affermato giorni fa: “per accorciare i tempi, in attesa della Finanziaria 2013 prevediamo di impegnare una parte della risorse liberate dalla precedente programmazione comunitaria”

25 Gennaio 2013