Come imparare facilmente la lingua inglese

La lingua inglese è diventata nel corso del tempo una di quelle più parlate al mondo. Per cui sempre più spesso, studenti, lavoratori sono spinti ad imparare il linguaggio parlato per una chance in più di interloquire all’estero durante i viaggi (che siano di piacere o di lavoro) o nell’ipotesi di trasferimento definitivo per una vita migliore. Per quanto la scuola tenti di formare, c’è da tenere presente che la teoria non è pratica e che le regole impartite dai docenti sono utili per lo scritto e non tanto per l’orale.

Non è mai troppo tardi per decidere di dedicarsi allo studio della lingua inglese, soprattutto in previsione di un cambiamento all’orizzonte nella propria vita. Per un progresso più rapido ed ampio occorre trovare il tempo necessario nella giornata, nonché la consapevolezza che serve costanza, davvero tanta.

La lingua inglese in soli 20 minuti al giorno

La lingua inglese ha a suo svantaggio, diciamo così, un complesso meccanismo di pronunce che appare assai più impegnativo rispetto alla nostra lingua. Questo è il motivo per cui occorre sempre essere costante, impegnarsi per un apprendimento molto più rapido e che non ci porti via chissà quanto tempo della giornata.

C’è chi è fermamente convinto del fatto che se l’impegno e l’attenzione camminino paralleli si possono fare progressi evidenti anche studiando una ventina di minuti al giorno. Si tratta di un’idea molto allettante e in sé e per sé fattibile ma il tutto dipende da quanto le nozioni fornite vengano assimilate nel modo giusto. Volendo se quei venti minuti sono assoluti e fatti di massima concentrazione si potrebbe pure fare una full immersion nell’apprendimento metodico, assiduo ed intenso della lingua internazionale per antonomasia

Uno studio agevolato da musica e film in lingua madre

Gli impegni di lavoro o più semplicemente quotidiani, a volte accorciano la giornata a vista d’occhio, lasciando davvero una manciata di minuti a disposizione per il tempo libero. Per cui, se riuscissimo a ritagliarci almeno un’oretta per quattro giorni a settimana si potrebbe raggiungere il risultato sperato, seguendo quello che è il metodo tradizionale suddiviso proprio per il tempo che abbiamo a disposizione. Di norma l’impegno è questo, suddiviso cioè in circa tre quattro ore settimanali affiancando una fase d’ esercizio costante scritto e orale.

Questo impegno temporale che già è stato ridotto all’osso, dovrebbe essere rispettato quanto più possibile, nei ritagli di tempo libero tra casa e lavoro. Per gli studenti questo percorso appare più agevolato perché un corso extracurriculare affiancato già al lavoro effettuato a scuola rende più scorrevole l’impegno dell’adolescente. Viceversa per chi lavora la questione temporale è più difficile da gestire senza contare che essendo trascorsi anni dall’ultima volta che si è aperto un libro diventa più complicato assorbire e memorizzare una nozione, di qualunque tipo esse siano.

Un consiglio comunque molto valido per la prima fase di apprendimento è quello di ascoltare molta musica straniera e di guardare film in lingua madre. Questo educa l’orecchio all’ascolto di una lingua differente e allo stesso tempo insegna a comprendere quanto detto. Guardare i film o le serie tv in inglese così come imparare a memoria i testi delle canzoni sono dei trucchetti furbi che ci consentono da un lato di fare ciò che ci piace di più e poi si appresta ad essere un metodo con cui conciliare il tempo libero e lo studio.

Una chance in più nel mondo del lavoro

Quand’è che una persona si affida a questi metodi rapidi ed efficaci per imparare a parlare in inglese? Sicuramente al di là di un fatto meramente conoscitivo, le persone sono spinte da esigenze di spostarsi all’estero, vuoi definitivamente che temporaneamente (magari in vista di un viaggio di lavoro o di una gita turistica).

La motivazione è dunque un elemento imprescindibile atto a prendere con lo spirito giusto la fase di apprendimento di una lingua di cui sappiamo poco e niente, e in cui la pronuncia è tutto. Per imparare a parlare inglese in maniera celere ci vuole costanza amore per la lingua, passione e dedizione. Si va sempre alla ricerca di stimoli nuovi, grazie ai quali studiare sarà di gran lunga eccitante e sempre stimolante!

Se non c’è coinvolgimento e novità anche passare le ore a studiare non sarà producente. Dobbiamo studiare con il sorriso, non dobbiamo sentirci costretti e dobbiamo far conciliare il dovere con il piacere di volere andare alla scoperta di qualcosa di nuovo. Tuttavia, da sola la passione non basta, ma ci vuole lungimiranza, propensione all’apprendimento e allo studio, al fine di raggiungere dei risultati soddisfacenti!

Infine, bisogna considerare che come avviene quando si studia una qualunque cosa, anche per l’inglese ci vuole grande dedizione e da un impegno costante per finire poi oltre i confini italiani e fare una figura degna di noi: ovvero ottima. Sessioni di studio breve e intende, una full immersion saranno il cocktail perfetto per risultati efficaci. Per maggiori info sull’argomento puoi leggere inglese dinamico recensioni.

28 Gennaio 2019