Il Porto del Riciclo, mostra-mercato degli artisti del ri-uso

L’Associazione Culturale "Artisti in porto", fino al 12 aprile davanti al mercato del primo pescato ad Alghero, proporrà l'iniziativa che mira a diffondere le attività di riciclo, creativo e non.

L’Associazione Culturale “Artisti in porto”, dal 14 marzo al 12 aprile ad Alghero, propone l’iniziativa “Il Porto del Riciclo”. Ogni sabato e domenica, davanti al mercato del primo pescato, all’interno della manifestazione del riccio “Bogamarì”, si terrà una mostra-mercato degli “Artisti del ri-uso” dove il rifiuto diventa Arte. L’iniziativa, nata nell’ottica del riciclo e del riuso, merita di essere divulgata e sostenuta: l’idea nasce con lo scopo di creare attività rivolte ad espositori non professionisti nel campo dell’arte, della cultura, dell’artigianato hobbistico, del collezionismo e dell’usato, diffondendo le attività di riciclo, creativo e non.

Si potranno rivalutare inoltre le positive tradizioni, arti e antichi mestieri in difficoltà della Sardegna e divulgare la cultura, le tradizioni, la storia, le risorse produttive isolane. Saranno affiancati laboratori mirati al coinvolgimento degli abitanti della città, rivolti sia a bambini che adulti, gestiti da creativi del riciclo, ecodesigners, stilisti eco-sensibili. L’associazione propone di rivalutare le mostre-mercato: «l’iniziativa, per sfidare le nuove realtà commerciali più complesse, non può limitarsi a soddisfare solo i bisogni primari del pubblico, ma deve essere anche svago, spazio ricreativo, cultura e relax».

Redazione, 2 Aprile 2015