“Il mare in testa”: venerdì la premiazione

Dopo un lungo lavoro della giuria presieduta dal Maestro Elio Pulli, artista operante nella bottega artigiana di Tramariglio nel Parco di Porto Conte, si è conclusa la selezione degli elaborati del concorso denominato “Il mare in testa”. Sono risultati vincitrici per le diverse categorie, la quarta C dell’Istituto comprensivo Monte Rosello Alto, la quarta A TIE dell’Istituto di istruzione superiore Giovanni 23° di Sassari e le seconde A e B dell’Istituto comprensivo 2 di Alghero. Il concorso bandito dall’associazione “Giovanni Tedde” di Sassari con il patrocinio e collaborazione del Parco naturale regionale di Porto Conte e dell’Università di Sassari aveva l’obbiettivo di diffondere la cultura del mare tra le nuove generazioni. Le scuole partecipanti sono state invitate dunque a “rappresentare” il mare come una risorsa che ospita una grande varietà di pesci ed altri animali, che custodisce piante e alghe, come un immenso serbatoio di acqua per il ricambio idrico del pianeta. E ancora come via di comunicazione di terre lontane, luogo di riposo e divertimento, che quindi evoca pensieri, emozioni, sensazioni che “rimangono nella testa” di chi ha incontrato il mare.

“Oggi, come in passato, per la nostra società è di fondamentale importanza tutelare l’ambiente marino- fanno osservare gli organizzatori- proteggere i suoi fondali, la pesca, la gestione sostenibile delle risorse ittiche, lo scambio culturale tra i popoli delle coste.” Il concorso bandito nel febbraio scorso ha impegnato le scuole partecipanti nella creazione di elaborati con l’obbiettivo di creare occasioni per parlare di mare, ambiente, sostenibilità; sensibilizzare le giovani generazioni a comportamenti rispettosi delle risorse in generale e del mare in particolare;stimolare creatività e manualità e favorire l’integrazione col proprio territorio. La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì prossimo alla presenza delle scolaresche vincitrici presso la sede del Parco di Porto Conte, Casa Gioiosa in loc. Tramariglio alle ore 11.

Le scolaresche raggiungeranno la sede del Parco via mare partendo con un battello dal porto di Alghero. I genitori e tutti coloro che avranno piacere, potranno invece partecipare ad un’escursione con partenza da Casa Gioiosa, all’interno della manifestazione internazionale Maritime Walking Festival, promossa dal progetto Corem. L’Associazione Giovanni Tedde, organizzatrice dell’iniziativa didattica in collaborazione con il Parco di Porto Conte e il patrocinio dell’Università di Sassari, nasce nel 2010, dalla volontà di amici, allievi, parenti del professore Giovanni Tedde, docente di Anatomia umana presso l’Università di Sassari dal 1977 al 1994, con l’obbiettivo di mantenere vivo il ricordo e onorare la memoria del professore sostenendo e divulgando un programma culturale che abbia la Sardegna al centro della riflessione. Dal 2011 organizza e realizza iniziative che riguardano il mondo culturale, promuove il lavoro di artisti, sostiene lo studio in ambito artistico e scientifico.

5 Giugno 2013