Il Grande Rugby al Carmine

Domenica 25 novembre il Camp Nou de Rugby del Carmine si trasformerà in un’arena rugbystica di importanza regionale: dalle ore 11.00 fino al pomeriggio si disputeranno 5 partite di rugby giovanile che vedranno la compagine Algherese dell’Alguerugby impegnata su più fronti. Si comincia alle 11.00 con l’incontro della categoria U20, con i ragazzi allenati da Roberto Palomba che affronteranno i pari età del Sinnai, squadra storica del rugby isolano e attualmente prima in classica. A seguire un concentramento della categoria U14: la squadra di Fabio Corbia, vittoriosa all’esordio in campionato di domenica scorsa,  affronterà in un triangolare i pari età di Olbia e Sinnai. Nel pomeriggio spazio all’atteso derby cittadino per i ragazzi della categoria U16 allenati da Francesco Serio che affronteranno i cugini dell’Amatori Rugby Alghero in un incontro valido per il campionato Federale Regionale.

La società Alguerugby, nell’arco di soli 3 anni di attività ha saputo riportare il rugby giovanile Algherese ad alti livelli. L’elevato livello tecnico dello staff, (due allenatori abilitati per allenare in serie A, ed altri abilitati per categorie inferiori), ha contribuito a portare la squadra al top nelle varie categorie. Il lavoro di Alguerugby, proiettato in particolar modo alla crescita dei settori giovanili, è stato possibile grazie anche alle tante collaborazioni  con le società del territorio che hanno contribuito alla crescita della società catalana. Ne sono dimostrazione i molteplici legami di amicizia instaurati e i programmi portati avanti in comune con i Club Rugby Sassari, Buldogh Rugby SS, Nuoro, ed Olbia, tutti finalizzati alla diffusione dello sport del rugby e alla crescita tecnica, morale e sportiva dei ragazzi.

Il Presidente di Alguerugby Fabio Corbia sottilinea con orgoglio il fatto che la società non abbia mai usufruito di alcun aiuto esterno, riuscendo a mantenere a proprie spese e con tanti sacrifici il campo privato del Carmine.

Continuano nel frattempo le ‘trattative’ tra le due società Algheresi, sulla possibile fusione in un unico grande progetto rugbystico Algherese, che potrebbe riproiettare Alghero in una posizione di Leadership indiscussa a livello regionale e di grande importanza anche a livello nazionale e internazionale contribuendo inoltre alla crescita degli atleti, che sarebbero a disposizione della squadra di Aghero di serie A. Il Presidente dell’Amatori rugby Alghero Franco Badessi e il Presidente Fabio Corbia dell’Alguerugby sono alacremente al lavoro per la riuscita dell’impresa.

Nella foto: il Presidente Alguerugby Fabio Corbia

23 Novembre 2012