Il Fertilia accede ai quarti di finale della Coppa di Eccellenza

Pareggio 1-1 tra il Fertilia guidato da Massimiliano Paba e l’Alghero 1945 dell’allenatore-giocatore Massimo Demartis nella gara di ritorno degli ottavi di finale della Coppa Italia di Eccellenza. In virtù della vittoria ottenuta nella gara d’andata, il Fertilia accede ai quarti di finale dove incontrerà il San Teodoro che ha eliminato il Valledoria. Le due reti del pareggio nel derby algherese sono arrivate entrambe le corso del secondo tempo di gioco. Vantaggio dell’Alghero 1945 con Massimo Demartis al 57′ e pareggio del Fertilia a firma dell’argentino Luca Emanuel Milo all’ 85′.

Parte bene l’Alghero 1945 al 10′ sfiorando subito la segnatura col capitano Fabrizio Serra. Risponde il Fertilia dopo una dozzina di minuti con Milo. Entrambe le conclusione sono state di testa. Ancora giallo-rossi in evidenza, poco dopo la mezzora, con una doppia opportunità non sfruttata a dovere, prima dal solito Serra e poi da Mirko Tenerelli. Verso il finale della prima frazione di gioco, il portiere dei giuliani respinge una punizione calciata ancora una volta da Serra.
Si ritorna così negli spogliatoi per l’intervallo con il risultato fermo sullo 0-0.

Il secondo tempo si apre con Matteo Tedde protagonista in un paio di azioni dei padroni casa. A passare in vantaggio però è l’Alghero 1945 con un gol di Massimo Demartis in proiezione offensiva al 57′, dopo una doppia conclusione di Fabrizio Serra. 0-1. Reagisce subito il Fertilia con ben 4 opportunità per pareggiare (nell’arco di poco più di venti minuti, dal 58′ all’ 82′), avute nell’ordine da Milo, Mereu, Tedde e Palmisano.
Nel finale di gara Alghero 1945 vicino al raddoppio sempre con Serra da calcio di punizione e poco dopo arriva il pareggio dei giallo-blu con gol di testa di Milo su assistenza di Tedde. 1-1 con cui si conclude l’incontro. Ora le due squadre algheresi riprenderanno la preparazione in vista dell’esordio in campionato in programma domenica prossima: il Fertilia a Valledoria e l’Alghero 1945 in casa contro il Progetto Sant’Elia.

Il tabellino della partita:
Fertilia: Murgia, Luiu, Masala, Busi, Sini, Mereu, Fadda (61′ Spano), Palmisano, Milo (89′ Letizia), Tedde, Lavecchia (67′ Piga). Allenatore: Massimiliano Paba.
Alghero 1945: Pinna, Satta, Pirisi, Piras, Urgias, Demartis, Campelli, Congiu, Tenerelli, Serra, Nuoto. Allenatore: Massimo Demartis.
Arbitro: Salvatore Mundula di Sassari.
Reti: 57′ Demartis e 85′ Milo.

9 Settembre 2013