Igiene Urbana, rischio carenze nel servizio?

Mimmo Pirisi (Pd) lancia l'allarme, risponde l'amministrazione. Interviene anche Forza Italia

Con la fine del contratto per la raccolta rifiuti (inizio del 2024) si iniziano a vedere i primi irrigidimenti della ditta incaricata alla raccolta rifiuti, parrebbe che molti contratti di lavoro a titolo definitivo che dovevano essere completati a partire dal 1 di Giugno siano stati (almeno questo sembra dalle intenzioni) trasformati a
contratti a tempo per tre mesi con buona pace di molti stagionali (circa 20) che aspettavano con ansia il fatidico giorno e che invece si sono trovati recapitare l’amara sorpresa del tempo determinato e hanno incrociato le braccia in attesa di chiarimenti. Parrebbe che da domani (oggi, ndr) se non interverrà la mediazione ci saranno molte carenze nel servizio quotidiano proprio in prossimità della bella stagione e dell’estate alle porte. I sindacati per ora tentano di far ricredere la ditta ed intanto c’è il rischio che la città paghi dai prossimi giorni le problematiche tutte interne alla gestione, vedremo se l’amministrazione che è già a conoscenza del problema interverrà”. A lanciare l’allarme, ieri, è stato il consigliere comunale del Pd, Mimmo Pirisi.

A stretto giro è arrivata la replica dell’amministrazione. “In questi giorni la ditta si appresta a stabilizzare diversi lavoratori (da tempo determinato a tempo indeterminato) sulla base di un accordo siglato tra i sindacati e l’azienda, che in totale trasparenza prevede che i lavoratori da stabilizzare vengano attinti da una graduatoria (siglata e concordata tra le parti) sino alla copertura dei posti previsti a tempo indeterminato. La questione vede le parti non allineate sulle modalità e tempistiche a suo tempo concordate. L’amministrazione sentite le parti, già da questa mattina (ieri, ndr) ha compiuto opera di mediazione, che nella mattina di domani (oggi, ndr) si concretizzerà in un incontro tra sindacati e azienda, pur chiarendo che il suo compito primario sarà quello di verificare che la pianta organica giornaliera dei servizi sia garantita al di là  delle vertenze tra sindacato e azienda su accordi che non riguardano l’amministrazione e che non incidono  sul rapporto contrattuale. Resta inteso che laddove la discussione in corso dovesse arrecare disservizi o mantenere gli stessi scoperti, l’amministrazione  interverrà con gli strumenti propri, previsti dai rapporti contrattuali. I rapporti tra sindacati e azienda dovranno essere gestiti con buon senso e rispettando sia gli accordi presi che le politiche  di gestione/esigenze aziendale su cui l’amministrazione non interferisce finchè il servizio  non ne risente e finchè vengono garantiti i reali diritti dei lavoratori”.

Sul tema è intervenuta anche Forza Italia. “In pericolo efficacia del servizio di igiene urbana estivo per mancato adempimento di accordi sindacali. Intervenga sindaco per mediare tra le parti”. Così il Gruppo consiliare e il Direttivo di Forza Italia Alghero esprimono forte preoccupazione per le tensioni fra Alghero Ambiente, la Società che gestisce il servizio di igiene urbana, e i sindacati che tutelano i lavoratori. “Motivo del contendere parrebbe essere l’inadempimento ad un accordo sindacale del febbraio dello scorso anno, attraverso il quale l’azienda e le rappresentanze sindacali si accordarono per avere in forza al 1 giugno 2023 96 lavoratori a tempo indeterminato. Posto che al 31 maggio i lavoratori erano 85 i sindacati hanno insistito per l’assunzione della necessaria forza lavoro come da reciproche obbligazioni”.

“Siamo consci che le dinamiche sindacali vengono gestite all’interno dell’azienda fra le parti, ma siamo molto preoccupati per il serio pericolo che le incomprensioni fra le parti sociali conducano a malumori e proteste che rischiano di mettere a serio rischio l’efficacia e l’incisività del servizio estivo – commentano da Forza Italia – Crediamo sia necessario che il Sindaco intervenga in tempo reale per mediare tra le parti, al fine di ricomporre i rapporti che a quanto pare si stanno deteriorando a causa del fatto che l’azienda invece di procedere alle assunzioni a cui si era obbligata sta trasferendo da Sassari lavoratori di altra società. Auspichiamo, pertanto, una rapida azione del primo cittadino che abbassi il livello di tensione fra le parti e conduca al rispetto degli accordi sindacali. La Città di Alghero non può rischiare di vedere scaricate sulla qualità del servizio estivo le tensioni contrattuali in Alghero Ambiente” chiudono dal Direttivo e dal Gruppo consiliare di Forza Italia.

1 Giugno 2023