I tecnici del Barcellona ad Alghero

Il Barcellona calcio porta ad Alghero la filosofia blaugrana del settore giovanile, diventata un modello dal punto di vista tecnico ed educativo. I tecnici e gli educatori delle giovanili del Barça saranno ad Alghero, nei giorni 17, 18 e 19 aprile, nell’ambito dell’accordo raggiunto dal sindaco Stefano Lubrano con la Fundació F.C Barcelona, l’ente attraverso il quale il FC Barcelona manifesta la propria attività sociale, e con la Generalitat de Catalunya ad Alghero. L’iniziativa rientra nella serie di accordi siglati a novembre a Barcellona dal Sindaco di Alghero, “che – spiega il primo cittadino – vedono la città avvalersi di una serie di collaborazioni sul fronte culturale, economico e commerciale. Gli accordi sottoscritti a Barcellona costituiscono un decisivo momento che sancisce l’avvio di una nuova e più efficace forma di collaborazione tra le istituzioni che mette in primo piano il sostegno alla cultura, all’economia e all’imprenditoria”.

Barçakids (http://www.fcbkids.cat), il progetto pedagogico tecnico/didattico promosso dalla Fundació F.B. Barcelona, nasce dalla collaborazione con l’assessorato alla Cultura-Politiche linguistiche-Pubblica Istruzione e Sport della città, l’ufficio di rappresentanza della Generalitat de Catalunya a l’Alguer e con la fattiva partecipazione dei tre Istituti Comprensivi della città. Imminente quindi l’avvio del progetto (presentato alla vigilia di Natale) studiato per gli alunni della scuola primaria e della scuola media di primo grado della città, e mirato allo sviluppo e al consolidamento dei valori educativi e morali attraverso il gioco del calcio. L’iniziativa, unica nel suo genere in campo europeo, prevede una tre giorni all’insegna del gioco e del divertimento, per gli alunni della pedrera algherese, seguiti dalla sapiente guida dei tecnici provenienti dal settore giovanile del Barcelona.

L’assessore Caula, sostenitrice dell’iniziativa, ricorda che “I piccoli si confronteranno attraverso una serie di giochi che caratterizzati da una metodologia mirata a perseguire quei valori che permettono ai bambini di crescere in un ambiente sano, e il tutto rigorosamente in lingua catalana. Obiettivo parallelo a quello sportivo, perseguito dall’Ufficio delle politiche linguistiche, è infatti quello di utilizzare il canale dello sport per arricchire il “vocabolario” catalano algherese dei nostri piccoli.”

12 Aprile 2013