I pericoli dello stress: come combatterlo con metodi naturali

Lo stress è uno dei principali problemi di salute per molte persone nel mondo.

Può portare a molti problemi di salute, tra cui malattie cardiache, pressione alta, depressione, ansia e altro ancora.

In effetti, lo stress è considerato un problema così importante che è stato persino indicato come una delle principali cause di morte.

La verità è che la vita quotidiana può essere molto stressante.

Potreste avere preoccupazioni finanziarie o problemi familiari che vi fanno sentire come se non aveste alcun controllo su nulla.

Tuttavia, ci sono cose che possiamo fare per gestire i nostri livelli di stress, ma richiedono solo un po’ di impegno da parte vostra!

Quali sono le cause dello stress?

Lo stress è una parte normale della vita ed è importante capire che il corpo risponde allo stress rilasciando ormoni che aiutano a gestire la situazione.

Ad esempio, se durante un’escursione vedete un serpente in mezzo al sentiero, potreste provare una scarica di adrenalina o un attacco di panico a causa della situazione di stress.

Queste risposte ci aiutano a sopravvivere in situazioni di pericolo: aumentano i nostri sensi per migliorare la consapevolezza e i tempi di reazione.

Tuttavia, quando siamo costantemente stressati da eventi della vita quotidiana, come il lavoro o i problemi familiari, questa risposta va in tilt perché il nostro corpo non Sto arrivando! come rispondere.

Lo stress è un fenomeno spesso dannoso per la salute. Può causare:

  • problemi fisici, come mal di testa e dolori muscolari
  • Problemi mentali come ansia e depressione
  • problemi relazionali con il partner o con i familiari
  • Problemi di sonno, che possono portare a stanchezza e a scarso rendimento al lavoro o a scuola.

Lo stress può anche influire sul sistema immunitario, rendendo più difficile combattere le malattie quando si presentano.

Lo stress può persino contribuire all’obesità se non si fa attenzione alle scelte alimentari che si fanno quando si è sotto pressione.

Come si può combattere lo stress in modo naturale?

Ci sono delle tecniche che possono aiutare a trovare il modo di rilassarsi senza ricorrere a medicinali.

L’obiettivo è cercare di evitare le fonti di stress, affrontare lo stress e trovare un modo per rilassarsi.

Esercizio fisico per gestire i livelli di stress

Uno dei modi migliori per eliminare lo stress è fare regolarmente esercizio fisico.

L’attività fisica aiuta a rilassarsi, a dormire meglio e a sentirsi meglio in generale.

Può anche aiutare a gestire lo stress in modo più efficace, migliorando i livelli di autostima e di fiducia.

Quindi, se vi sentite sopraffatti dallo stress della vita, provate a fare una passeggiata o una corsa invece di prendere la bottiglia di vino o la vaschetta del gelato.

È importante trovare una routine di esercizi che si adatti al vostro stile di vita e alla vostra personalità, in modo da non sentirli come un lavoro opprimente.

Mentre alcune persone eccellono nel correre le maratone, altre preferiscono le lezioni di yoga perché amano l’aspetto meditativo della pratica; altre ancora preferiscono fare esercizi di sollevamento pesi o Pilates in piccoli gruppi, per poter socializzare mentre si tengono in forma!

La cannabis light può aiutare a combattere lo stress

Gli effetti dello stress possono essere contrastati utilizzando la cannabis come metodo naturale per combatterne i sintomi.

La cannabis light in Italia, ha dimostrato di avere proprietà antidepressive che possono aiutare a sentirsi più rilassati e calmi quando ci si sente stressati.

Esistono diversi modi di usare la cannabis per combattere lo stress, a seconda delle preferenze e delle modalità di utilizzo.

Ad esempio, si può preparare tisane utilizzando l’olio di cannabis come ingrediente.

Praticare la respirazione profonda per calmarsi

La respirazione profonda è uno dei modi migliori per combattere lo stress, poiché ha un effetto calmante sia sulla mente che sul corpo.

Quando si respira profondamente, il diaframma si espande e i vasi sanguigni si dilatano per ricevere più sangue ossigenato dai polmoni.

Questo può contribuire a ridurre l’ansia e la tensione, rendendo più facile rilassarsi anche quando si è sotto stress.

La respirazione profonda può essere praticata ovunque e in qualsiasi momento, anche durante il tragitto casa-lavoro!

Per praticare questa tecnica è sufficiente chiudere gli occhi da seduti o in piedi (o da sdraiati) con i piedi alla larghezza delle spalle, in modo da non esercitare pressione sulla parte bassa della schiena, inspirando profondamente con il naso ed espirando lentamente con le labbra chiuse.

23 Luglio 2022