I numeri impressionanti di Call Of Duty: Warzone, il videogioco più popolare degli ultimi mesi

Per chi non lo sapesse, oltre ad essere l’anno del Covid-19, è stato anche l’anno di Call Of Duty: Warzone, il popolare videogame sviluppato da Infinity Ward, Treyarch e Raven Software, e pubblicato dalla storica casa produttrice Activision.

Call of Duty: Warzone ha seguito la popolare scia della modalità Battle Royale, seguendo l’onda del successo che altri giochi molto popolari come Fortnite e Apex Legends.

CoD Warzone è un gioco per console, ma anche per PC fissi e portatili, e la modalità di gioco è quella della battle royale: una moltitudine di giocatori (solitamente circa 150/200 giocatori) che si lanciano nella stessa arena, e attraverso un sacco di diverse meccaniche, partecipano di fatto ad una modalità Last Team Standing.

Il videogioco nasce come un contenuto aggiuntivo di due capitoli della serie originale, Call of Duty Modern Warfare per current-gen e Call of Duty Black Ops Cold War per next-gen. La parte di Call of Duty Warzone è scaricabile però separatamente e completamente in maniera gratuita dagli store ufficiali delle rispettive piattaforme.

Il gioco è stato rilasciato worldwide il 10 Marzo 2020, e ora, a più di un anno dal rilascio, si puo dire che il successo del gioco è stato veramente sorprendente.

Complice il momento storico del rilascio, cioè quello in cui milioni di utenti sono stati costretti in casa a causa della pandemia Covid-19, il gioco ha goduto fin da subito di grande popolarità. La combo utilizzata da Activision si è rivelata altamente vincente: rilascio al momento giusto, contenuto gratuito e accessibile a tutti, un gioco divertente e legato ad una serie tra quelle di maggior successo nella storia dei videogiochi come Call of Duty.

Questi sono stati i maggiori fattori di successo, e oggi a più di un anno di distanza possiamo vedere i risultati raccolti dalla software house americana, con numeri che fanno girare la testa: oltre 100 milioni di giocatori mensili durante il 2020, 519 milioni di dollari provenienti proprio da Call of Duty: Modern Warfare e da Warzone nel solo primo trimestre del 2020. Numeri che sono andati sempre meglio, consacrando Warzone come un vero e proprio successo.

Essendo un contenuto scaricabile gratuitamente, la fonte di guadagno per Activision è rappresentata dalla presenza di acquisti in-game, principalmente legati all’ottenimento del pass battaglia (che da l’accesso ad un sistema di livelli, che si rinnova ogni “stagione” e permette di ottenere nuovi elementi di gioco come le cosiddette skin e altro) che costa approssimativamente 10€, oppure per l’acquisto di altri elementi e qui il costo chiaramente varia in base al numero di elementi acquistati.

È bene però precisare che l’acquisto di questi contenuti non è assolutamente necessario se non si desidera, il mancato acquisto di questi contenuti extra non preclude e non incide sull’esperienza di gioco. E allo stesso tempo, per chi invece decide di acquistare questi contenuti extra, il beneficio in termini di gameplay è nullo, e questo impedisce a CoD Warzone di diventare un gioco Pay-to-Win, garantendo un’esperienza bilanciata per tutti i giocatori.

27 Aprile 2021