I migliori atleti italiani al più grande evento di windsurf dell’anno

Per la prima volta nella storia del windsurf italiano, dal 1° all’8 giugno, la Sardegna sarà lo scenario ideale per quattro campionati nazionali che si svolgeranno in contemporanea: freestyle, slalom, formula e raceboard, e un evento dimostrativo di speed. L’evento che porta il nome di “Windsurf Grand Slam” raccoglierà i migliori atleti italiani con una previsione di almeno 400 iscritti, cui si aggiungeranno accompagnatori, sostenitori e appassionati per popolare il più grande evento di windsurf dell’anno.

La manifestazione è stata presentata questa mattina nell’aula Eleonora d’Arborea, nella sede del rettorato dell’Università di Sassari, alla presenza del rettore Attilio Mastino, del delegato rettorale allo Sport Pero Canu, dell’organizzatore dell’evento Stefano Pisciottu, e del campione italiano di windsurf Overall Giorgio Giorgi. Sede del Windsurf Grand Slam 2013 sarà lo spot di Coluccia, come la comunità dei windsurfisti chiama l’estremità occidentale di Porto Liscia nel nord della Sardegna, in un ambiente incontaminato e, inutile dirlo, famoso per le altissime percentuali di vento e per gli eventi nazionali e internazionali che vi si sono disputati.

Nel fare gli onori di casa, il rettore Attilio Mastino ha sottolineato che l’evento «è un momento importante e la pratica sportiva legata al mare deve entrare sempre più nella formazione universitaria. Anche questo tipo di sport, adatto alla nostra isola, deve prendere piede». In considerazione del fatto che anche alcuni studenti dell’Università di Sassari potrebbero partecipare al Grand Slam, il rettore Mastino ha chiuso il suo intervento con un augurio: «Ci aspettiamo da parte dei nostri studenti dei risultati d’eccellenza».

«La recente decisione dell’Ateneo di rientrare nel mondo della Vela dopo 14 anni di assenza – afferma Piero Canu delegato rettorale allo Sport per l’Università di Sassari – sta confermando l’interesse suscitato non solo all’interno del mondo accademico ma in particolare nel settore specifico degli sport velici. Ciò è dimostrato dalle numerose richieste di partenariato pervenute all’Università in quest’ultimo mese e alle quali stiamo dando riscontro positivo. Quella odierna è tra le più significative. L’obiettivo che ci siamo posti è di creare, nell’arco dei prossimi cinque anni, una squadra, formata da studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, che possa rappresentare l’Ateneo nelle varie discipline della vela offrendo un ulteriore opportunità di scelta rispetto alle discipline sportive più conosciute. L’impegno in tal senso – conclude – deriva inoltre nell’importante presenza dell’Ateneo nelle più importanti città rivierasche del centro nord Sardegna, come Oristano, Alghero e Olbia».

«Il Windsurf Grand Slam è una favolosa occasione che offriamo a chi ama il windsurf agonistico e a tutti gli appassionati per vivere una settimana di full immersion nel nostro sport – è il messaggio di Carlo Cottafavi, presidente Aicw, Associazione italiana classi windsurf. Attorno alla disputa delle regate di campionato nazionale, il Windsurf Grand Slam 2013 porterà sulla spiaggia che si affaccia sulle Bocche di Bonifacio un villaggio dedicato agli appassionati del windsurf con spazi espositivi e di visibilità sia per le aziende che per i brand di settore.

22 Maggio 2013