Il Gospel sbarca ad Alghero

Natale algherese con le sonorità avvolgenti della musica afroamericana. Martedì 27 Dicembre, alle 21, presso il cinema Miramare, si terrà “L’emozione del Gospel”, straordinario concerto dell’ensemble “F.O.C.U.S. Sound of Victory”.

Per festeggiare il Natale algherese con le sonorità avvolgenti della musica afroamericana, l’Associazione culturale Music & Movie, con l’Associazione culturale Progetto Evoluzione, la Fondazione Meta, il Comune di Alghero e l’Airc (Associazione italiana ricerca sul cancro), organizzano e promuovono “L’emozione del Gospel”, straordinario concerto dell’ensemble “F.O.C.U.S. Sound of Victory”. L’appuntamento è al cinema Miramare (piazza Sulis 1 – Alghero), martedì 27 Dicembre, alle 21.

Sulla scena da vent’anni, questo talentuoso gruppo, “F.O.C.U.S. Sound of Victory” (Followers of Christ Upholding Standards), nasce artisticamente il 25 dicembre del 1997, sotto la guida di Wayne Ravenell che vuole creare, da subito, uno dei migliori e vibranti, gruppi gospel della città. All’inizio l’ensemble è composta da una ventina di elementi e da gruppi esterni provenienti da diverse chiese. Sebbene il loro stile musicale sia differente dal gospel tradizionale, il gruppo riscuote da subito il gradimento di un folto pubblico, tanto che viene richiesto come supporto ai più famosi artisti e gruppi gospel: God’s Property, Trinitee 5:7, The Mighty Clouds of Joy, Dorinda Clark-Cole, Karen Clark – Sheard, Byron Cage, Natalie Wilson, New Direction, Alvin Slaughter, Overseer Hezekiah Walker, Sha’ Simpson, Tye Tribbett & G.A. Quindi accompagna in tour, nel 2006, Anthony Hamilton.

Negli anni l’ensemble matura un’esperienza sempre più consistente, ma trascorre anche lunghi periodi di transizione forieri di quella trasformazione artistica tipica dei gruppi musicali. Nell’agosto del 2005, Wayne Ravenell passa il titolo al successore, Michael Brown, ministro della musica e suo assistente, che ancora oggi guida il gruppo. Nel marzo del 2005, i F.O.C.U.S. registrano il loro primo progetto live “The Heart of a Worshiper” che propone uno stile creativo e una musicalità altrettanto espressiva quanto versatile. Il 2008 è l’anno di Sound of Victory, il 2012 è, invece, la volta di Good Time, un album che mantiene vivo il sound caratteristico della band alla quale si aggiunge la presenza di alcuni ospiti d’eccezione: Tasha Cobbs (“Yes Lord”), Timiney Figueroa (“What A Friend”) e Josiah Martin (“Angel’s Cry”). Questi giovani e talentuosi musicisti non si fermano e, due anni dopo, nel 2014, arriva il singolo “Free” con Joshua Roger che, accanto al singolo “Excellent”, dell’album Good time, sta riscuotendo un grande successo di pubblico e critica.

Nel dicembre dell’anno scorso, la corale è a Roma per partecipare al “Concerto Gospel di Natale”, all’Auditorium della Conciliazione, evento straordinario, trasmesso anche da Canale 5 (Mediaset), che vede il gruppo sullo stesso palco con artisti internazionali del calibro di Anastacia, Lola Ponce, Angélique Kidjo, Hevia, Riccardo Cocciante, Gigi D’Alessio, Anna Amoroso e altri importanti artisti italiani. L’ensemble, che interpreta il Gospel con toni vivaci, intende comporre musica dedicata a Dio attraverso un modo di pregare radicale e innovativo che costituisce un esempio concreto per tutti, giovani e non.

I F.O.C.U.S., dunque, sbarcano ad Alghero per proporre, in occasione di questo Natale, una serata coinvolgente e spettacolare attraverso le ricche sonorità della religiosità afroamericana. La prevendita dei biglietti è già aperta nel salone Astratto Parrucchieri – via Giovanni Pascoli 45/A – Alghero (dal martedì al sabato, telefono 3480449548). E’ importare rimarcare il fatto che i diritti di prevendita ( 1 euro a biglietto) saranno donati all’AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, sezione di Alghero. Ulteriore riprova della sensibilità dell’Associazione culturale Music & Movie nei confronti dei temi a carattere sociale. Il giorno del concerto il botteghino aprirà alle 19.

23 Dicembre 2016