Gli unici scenari possibili

In attesa del Ballottaggio riflettiamo su chi amministrerà la Città. Se gli elettori di Alghero ora si ritrovano a meditare per lunghi quindici giorni prima di sapere con esattezza come andrà a comporsi il nuovo Consiglio Comunale, i candidati consiglieri che hanno riportato le preferenze di maggior peso avranno un bel da fare: durante il giorno battere il ferro finchè è caldo, andando per gran parte della giornata a sollecitare il voto per la coalizione di appartenenza oltreché per se stessi onde garantirsi maggiori certezze per far parte dell’Assise di Via Columbano; dopo tanto affanno, col calar delle tenebre potranno affidare le speranze ai sogni, magari un po’ agitati, pensandosi intenti a spolverare ognuno la propria poltrona, comoda, soffice e particolarmente appagante. Occhio però alle facili illusioni.

Con la prima ipotesi si analizza il nuovo Consiglio Comunale con la vittoria del Centrodestra di Francesco Marinaro. Ecco la Maggioranza di governo e i consiglieri eletti.
PDL: Gianni Martinelli, Marco Tedde, Michele Pais, Maurizio Pirisi,Andrea Paulesu, Angelo Ibba. UDC: Alberto Bamonti, Leonardo Polo e Lelle Salvatore.
RIFORMATORI SARDI: Alberto Zanetti e Christian Mulas.
FLI: Laura Giorico. Psd’Az: Mauro Giorico
ALGHERO per TE: Ennio Ballarini.
La Minoranza all’Opposizione sarà così costituita: Movimento Cinquestelle con la candidata Sindaco Giorgia Di Stefano e l’altro candidato Sindaco Stefano Lubrano. Quattro i consiglieri del Partito Democratico: Raimondo Cacciotto, Matteo Tedde, Enrico Daga, Gabriella Esposito. Due i consiglieri della lista l’Alguerosa: Valdo Di Nolfo e Gianpietro Moro. Un consigliere per la Lista Lubrano: Giovanni Serra. Il blocco andrà a chiudersi con Maria Graziella Serra della lista C’è un’Alghero Migliore.

La seconda ipotesi, con la vittoria del Centrosinistra e Stefano Lubrano Sindaco, prevede in Maggioranza sei Consiglieri del Partito Democratico: Raimondo Cacciotto, Matteo Tedde, Enrico Daga, Gabriella Esposito, Gavino Scala e Gavino Tanchis. Tre poltrone per i consiglieri della Lista l’AlgueRosa : Valdo Di Nolfo, Giampietro Moro e Rosa Accardo. Tre anche i consiglieri della Lista Lubrano: Giovanni Serra, Mariano Melis e Pierbruno Bernardi .
Due consiglieri della Lista C’è un’Alghero Migliore (Maria Graziella Serra, Natasha Lampis). Per l’opposizione siederanno in aula i 2 candidati sindaci Marinaro e Di Stefano del Movimento 5 Stelle; 3 del Pdl (Martinelli, Tedde, Pais); 2 dell’Udc (Bamonti e Polo); 1 Riformatori (Zanetti); 1 Psd’Az (Mauro Giorico); 1 per la Lista Alghero per Te (Ennio Ballarini)

Molteplici i diretti interessati, in special modo coloro che possono entrare a far parte del consiglio solo con la Maggioranza al Governo. Soprattutto a questi consiglieri spetta l’onere maggiore: ricercare il maggior numero di voti per la vittoria della coalizione e per garantirsi la personale presenza nei banchi consiliari. Quanti hanno già acquisito la certezza di essere matematicamente della partita potrebbero allentare gli sforzi e godere di qualche pausa; per i consiglieri non certi la corsa non è finita. Proprio ora bisognerà aumentare gli sforzi, tenendo a mente che i sogni donati dal mitologico Morfeo (divinità che sfiorava le palpebre dei dormienti con un bel mazzo di papaveri) regalavano spesso e volentieri realistiche illusioni.

15 Giugno 2012