Giunta non risponde alle interrogazioni, Tedde: “Più rispetto verso il Consiglio”

La denuncia parte dal vicecapogruppo di Forza Italia, Marco Tedde, che lunedì formalizzerà una nuova protesta per chiedere l'intervento del presidente Ganau.

“La Giunta ha risposto a solo 23 interrogazioni su 127”. La denuncia parte dal vicecapogruppo di Forza Italia, Marco Tedde, che lunedì formalizzerà una nuova protesta per chiedere l’intervento del presidente Ganau. “Poiché il Regolamento – ricorda il forzista- prevede massimo 15 giorni per la risposta, ci troviamo dinanzi ad un fatto reiterato, che assume un grave significato politico.

“Non vorremmo – sottolinea l’ex sindaco di Alghero- che tra un precedente e l’altro si facesse strada l’idea di una progressiva mortificazione del Consiglio, chiamato solo a ratificare decisioni prese in Giunta, in qualche segreteria di partito o in altri consessi ristretti. Non c’è nessun altra assemblea, piccola o grande che sia, che possa sostituirsi all’unica legittimata dal voto a rappresentare il popolo sardo nella sua interezza. Ed è in nome del popolo sardo, di ciascun elettore, a partire dai più deboli, che l’opposizione ha il diritto-dovere di esercitare la propria funzione di controllo dell’operato della maggioranza”.

“Se questo lassismo dovesse continuare – prosegue Tedde- ci vedremo costretti a utilizzare altri strumenti previsti dal regolamento per ottenere quelle risposte che la Giunta nega da troppo tempo. Poiché in questi mesi le dichiarazioni di principio sul dialogo con il Consiglio e l’autoritratto del presidente che si definisce come un politico che non cerca il titolo sul giornale sono state smentite da una Giunta che interloquisce solo a mezzo stampa, chiediamo al presidente Ganau di interpretare il suo ruolo super parte e di richiamare l’esecutivo dei nominati a rispondere all’organo elettivo”.

8 Agosto 2014