Giovani senza lavoro perché ignari delle potenzialità del territorio

La Settimana di Cultura per lo Sviluppo & l’Ambiente, giunta alla sua sesta edizione, è divenuta ormai un appuntamento di importanza interregionale in virtù di alcune tematiche trattate. Fra esse, quelle sulle riforme istituzionali in generale, e sul federalismo in particolare, hanno destato l’interesse dei rappresentanti accademici ed istituzionali di regioni come la Corsica, la Catalogna, la Sicilia, il Trentino e la Catalogna i quali si sono dichiarati disponibili a proseguire nell’approfondimento delle tematiche trattate in Alghero.

Nell’appuntamento conclusivo della Settimana della Cultura, si è parlato di Giovani e Lavoro. “Spesso i giovani algheresi e sardi emigrano all’estero verso destinazioni quali Inghilterra e Spagna, ma dopo breve termine ritornano dai loro genitori. Al loro rientro si orientano verso occupazioni provvisorie, prive di continuità e di prospettiva confidando nel supporto economico della famiglia. Una constatazione amarissima perché è sintomatica della disattenzione verso le potenzialità che il territorio invece offre soprattutto alle nuove generazioni”. Lo ha dichiarato l’Avv. Giuseppe Patta, dell’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Alghero-Bosa nonché Segretario nazionale del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica, presentando i dati del Rapporto Giovani, una ricerca condotta ed elaborata da esperti dell’Istituto “Giuseppe Toniolo”.

Molte strutture alberghiere della costa algherese sono costrette ad assumere giovani animatori da altre regioni italiane perché non reperibili in loco; altrettanto avviene nel settore dell’artigianato artistico tipico della Sardegna: non si è in grado di soddisfare la domanda proveniente da alcune aree d’Europa e degli Stati Uniti d’America: diverse aziende del settore incontrano vere difficoltà a coinvolgere i giovani verso questa opportunità di lavoro. Ma l’elenco si estende anche nei settori delle produzioni primarie locali quali l’agricoltura e la pesca: pesca-turismo ed agricoltura biologica sono due comparti con buone prospettive di crescita, ma per ottenere soddisfacenti risultati sarà necessario mettere domanda e offerta a sistema in modo strutturato ad iniziare dalle imprese turistiche operanti nel nostro territorio.

Il concerto per Violoncello e Pianoforte eseguito dal Duo Lambroni-Nurchis, tenutosi al termine dell’incontro, ha concluso l’edizione 2013 della Settimana della Cultura.

25 Aprile 2013