Giornata mondiale della Poesia: cittadini di Alghero protagonisti

Il 21 marzo di ogni anno l’UNESCO celebra la Giornata Mondiale della Poesia riconoscendo all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della Pace. Dal momento che il proposito principale di questa giornata è valorizzare la diversità linguistica attraverso l’espressione poetica, l’Amministrazione Comunale di Alghero, insieme alla Institució de les Lletres Catalanes de la Generalitat de Catalunya e all’Espai Llull, ha organizzato una celebrazione che ha come protagonisti i cittadini di Alghero e del territorio, quasiasi sia il loro Paese d’origine e qualsiasi sia la loro lingua.

La celebrazione si svolgerà presso la Torre Sulis, giovedì 21 marzo, alle ore 18.30. La poesia “Només la veu”, della poetessa Zoraida Burgos, scritta proprio per la Giornata Mondiale della Poesia 2013, verrà letta in alcune delle molte lingue che si parlano ad Alghero. Questa è la poesia nella versione in italiano:

SOLO LA VOCE

Con il vento che tace,
inventiamo il silenzio, l’equilibrio.
Solo la voce, la poesia,
accosta spazi aperti,
accoglie il tempo —
sabbia che spietata
scivola e non si arresta —,
fissa l’istante, così fragile.
Solo la voce, la poesia,
decifra la chiave, il sogno,
il suono profondo dei morti,
i segni ora oscuri dello sguardo,
la ferita ardente degli amanti,
il rossore delle nuvole,
allo spuntar dell’alba,
i paesaggi in controluce opachi
e le lune che affiorano sulle acque.
Solo la voce, la poesia,
scioglie i tempi dei verbi
(Zoraida Burgos)

Finora la poesia, scritta originariamente in catalano, è stata tradotta in sardo, in italiano, in inglese, in francese, in spagnolo, in còrso, in sloveno, in occitano, in islandese, in russo, in olandese, in portoghese, in napoletano, in quechua, in rumeno, in ucraino, in urdu, in wolof, in tedesco, in amarico, in arabo, in hindi, in finlandese, in gaelico irlandese, in cinese mandarino ed in norvegese.

Tutti coloro che desiderano tradurre e leggere nella propria lingua, la poesia “Només la veu”, sono invitati a partecipare. Basta inviare all’Assessorato alla Cultura-Ufficio Politiche linguistiche ([email protected]) una comunicazione con la richiesta.

Alla celebrazione parteciperà anche l’Òmnium Cultural de l’Alguer. Durante la seconda parte della serata, a cura dell’associazione algherese che da 20 anni si occupa della valorizzazione della cultura e della lingua di Alghero, saranno lette alcune poesie di tre dei più rappresentativi poeti algheresi: Rafael Catardi, Rafael Sari e Rafael Caria.

Nella stessa giornata, per celebrare Giornata Mondiale della Poesia, l’Obra Cultural de l’Alguer, organizza alle ore 17.30, nella sala Meta in piazza Porta Terra, una serata per ricordare le poetesse algheresi Pinuccia Ginesu e Antonella Salvietti.

Per tutte le informazioni circa le azioni e le celebrazioni per la Giornata Mondiale della Poesia si può consultare il blog http://diamundialpoesia.wordpress.com, uno spazio virtuale di partecipazione e di condivisione per entità e gruppi dei territori di lingua catalana. Gli organizzatori della manifestazione desiderano una manifestazione 2.0 con Twitter protagonista e invitano tutti ad utilizzare l’hashtag #dmp per i twitt sulla poesia e sulla celebrazione ad Alghero.

19 Marzo 2013