‘Giganti di pietra’: presentazione del libro all’Università di Sassari

Sarà presentato mercoledì 5 dicembre alle 18.00 nell’aula magna dell’Università di Sassari il volume “Giganti di pietra – L’Heroon che cambia la storia della Sardegna e del Mediterraneo”, a cura di Alessandro Bedini, Carlo Tronchetti, Giovanni Ugas e Raimondo Zucca (Fabula editore, Cagliari 2012). L’evento sarà introdotto dal Rettore dell’Università di Sassari professor Attilio Mastino e vedrà la partecipazione di Marco Edoardo Minoja, Soprintendente per i Beni archeologici delle province di Sassari e Nuoro.

Il libro sulle statue di Mont’e Prama, scritto dagli autori dello scavo, fornisce per la prima volta un quadro complessivo e filologicamente rigoroso, basato sui risultati acquisiti sul campo e sui confronti e dibattiti sviluppatisi tra gli autori stessi durante la stesura del volume. Gli autori hanno fatto emergere una datazione attendibile dell’Heroon, collocata negli ultimi decenni dell’VIII secolo a.C. Nel volume inoltre è pubblicata la pianta completa dello scavo, ad oggi inedita, ottenuta dall’unione delle piante degli scavi Bedini e Tronchetti; un’operazione che ha consentito agli archeologi di approfondire l’analisi dei dati e raggiungere maggiori certezze.

I guerrieri di pietra sono stati scoperti casualmente nel 1974 nella zona del Sinis, a Cabras; oggetto di varie campagne di scavo entrate nel vivo nel ’79, i frammenti delle statue sono stati conservati nei magazzini del museo archeologico di Cagliari, fino al restauro che si è concluso l’anno scorso. I giganti si trovano ora a Sassari nel Centro di restauro di Li Punti, in attesa di trovare un’altra collocazione.

Alla presentazione del volume interverranno Alberto Moravetti, Alessandro Bedini e Carlo Tronchetti.

29 Novembre 2012