Forza Nuova: «Petizione ignorata, monitoreremo sgombero»

In una nota stampa, Forza Nuova Alghero, tramite la sua responsabile cittadina Sandra Senatore, ringrazia il consigliere Pais (FI) ed esprime il suo pensiero riguardo allo sgombero del campo Rom dell'Arenosu e al trasferimento delle famiglie.

In una nota stampa, Forza Nuova Alghero, tramite la sua responsabile cittadina Sandra Senatore, ringrazia il consigliere Pais (FI) ed esprime il suo pensiero riguardo allo sgombero del campo Rom dell’Arenosu e al trasferimento delle famiglie (GUARDA).

Dentro un’aula già gremita di nomadi che attendevano delle risposte in merito, Forza Nuova invece si trova ad essere ancora una volta portavoce di tutti i cittadini algheresi verso le loro problematiche.

Posto che tale problema ha dato modo al nostro movimento di non avere voce in consiglio, Forza Nuova si è trovata in una posizione poco chiara e non giustificata di fronte agli stessi algheresi che le portavano fiducia: nella raccolta firme si rivolge al primo cittadino, infatti, ponendoli delle domande specifiche, riguardanti il problema “sgombero campo Rom” e con l’occasione anche il tema degli immigrati in entrata ad Alghero.

Rilasciamo questo comunicato stampa per rendere noto la nostra disapprovazione e disappunto in merito a tale questione. Ringraziamo comunque il Consigliere Michele Pais per aver tentato di presentarla ugualmente. Entrando in merito alla discussione, sul campo sosta provvisorio dei Rom, il nostro pensiero si sposta allo svolgimento e l’attuazione di questo progetto, ai suoi tempi ed alle sue modalità. Forza Nuova monitorerà l’andamento di questo sgombero, riservandosi di ricordare al nostro primo cittadino che tale progetto venga applicato nel rispetto di regole e normative.

Rimarchiamo che nel progetto, riguardante 11 nuclei familiari che arrivano da una zona campo come l’Arenosu, che hanno inquinato e distrutto provocando la diossina e mettendo a rischio la salute dei propri minori, ora vanno destinati provvisoriamente in un altro campo attrezzato e come ultima destinazione verranno posizionati in case sfitte da dei privati in concessione affitto annuale.

Le problematiche che potrebbero insorgere nell’immediato saranno la salute ed il controllo del territorio, i probabili sfratti esecutivi (i soldi non verranno stanziati in tempo di volta in volta, creando non poche ripercussioni) e non ultimo le associazioni come la Caritas ed il centro d’ascolto che si fa carico da tempo dei nostri cittadini Rom, col rischio elevato di creare una divisione netta tra i nostri algheresi e gli stessi nomadi.

Per noi di Forza Nuova è un progetto che non si può assolutamente condividere, tanto meno se gli stessi Rom non vogliono integrarsi nella nostra comunità.

Attenderemo, nonostante tutto, fiduciosi questa nuova amministrazione che smuova gli scheletri dal terreno e si adoperi nei fatti per una nuova e migliore Alghero.

Sandra Senatore – Responsabile Cittadina di Forza Nuova per Alghero.

12 Dicembre 2014