Formazione online: i migliori strumenti

Webinar, piattaforme online, corsi accademici o professionali, workshop: ce ne è realmente per tutte le esigenze vista anche la criticità del momento che impone di rivolgersi a nuovi modelli. Formazione in rete, vista l’impossibilità di farlo nelle aule fisiche e partendo dalla necessità di formarsi costantemente durante tutto l’arco della vita lavorativa (il cosiddetto lifelong learning).
D’altra parte siamo ormai costretti a trascorrere buona parte delle nostre giornate davanti ad un pc, tanto vale impiegare un po’ di tempo ad acquisire nuove competenze per essere più competitivi sul mercato del lavoro. Chi opera nel settore (e chi ha deciso di lanciarvisi a seguito della pandemia) si è dovuto attrezzare anche piuttosto in fretta per coprire le tante richieste e per fornire una proposta completa.
Sul web si sono spostati molti percorsi di formazione, riguardanti un po’ tutte le discipline delle varie aree. Si può tranquillamente sostenere che la pandemia in atto ha velocizzato un processo che era già in essere da qualche tempo: quello riferito allo spostamento online delle attività di formazione.

Gli strumenti della formazione online

Connessione internet su tutti oltre ad un device connesso, uno strumento per poterne fruire: questa è solo la base indispensabile per poter pensare di rivolgersi alla formazione online. Poi ci sono tutti i vari modi in cui la si può fruire, ad esempio:

  • Webinar: ovvero dirette streaming, video dal vivo con un docente che spiega la propria materia, arricchendo il tutto con slide, e diversi utenti connessi;
  • Materiale didattico: da scaricare sul proprio pc e da andare ad utilizzare quando si ha tempo e modo;
  • Piattaforma di videochiamate: oggi ce ne sono diverse, da Zoom a Google Meet fino ai più tradizionali Skype e Whats App;
  • Corsi on demand: video precedentemente registrati, possono essere acquistati su richiesta dell’utente

Le piattaforme di e-learning

Il tutto può essere reperito in rete, sui social o direttamente all’interno delle piattaforme specializzate in e-learning. Accademie virtuali dove è possibile scegliere il corso preferito ed iniziare a seguirlo vagliando tra le modalità quella che più si addice all’utente.
Tra le piattaforme di questo genere, specializzate in e-learning e nate appositamente per fornire tale servizio, c’è ad esempio l’accademia Formalia, specializzata in erogazione di corsi di formazione online.
Secondo diversi studi, durante il lock down, e più in generale nel 2020, il mondo dei corsi di formazione online ha vissuto una crescita che in certi casi arriva a stanziarsi oltre il 150%: imparare da remoto d’altra parte è quasi un obbligo, le alternative sono poche. Un processo di digitalizzazione forzata che ha toccato sia scuole ed università, che il mondo della formazione professionale.

24 Gennaio 2021