Filiera del cardo e benessere animale: lo spin off Uniss Animal New Tech in finale nei “SetteGreenAwards”

Le ricerche sul benessere di ovini e caprini e il grande lavoro svolto sul cardo hanno meritato un servizio di tre pagine sulla rivista "Sette Corriere della Sera"

Lo spin off dell’Università di Sassari Animal New Tech è stato selezionato tra i finalisti della competizione “SetteGreenAwards” a cura della rivista “Sette Corriere della Sera”. Le ricerche sul benessere di ovini e caprini e il grande lavoro svolto sul cardo hanno meritato un servizio di tre pagine sul magazine nazionale. Questa realtà imprenditoriale, che trae linfa vitale dalle attività di ricerca e trasferimento tecnologico dell’Ateneo, è impegnata su più fronti in campo zootecnico. In particolare, grazie a un accordo con la joint venture Matrìca, attualmente i ricercatori di Animal New Tech si stanno occupando della filiera del cardo, una aridocoltura adatta al clima mediterraneo. Gli esperimenti sono finalizzati a generare diversi prodotti chimici (biochemicals, biointermedi, monomeri per la produzione di bioplastiche, bioadditivi per gomme) a partire da materie prime agricole e scarti vegetali.

I co-prodotti che lo spin off ha analizzato e testato sono tre: semi interi di cardo non OGM (Cynara cardunculus, L.),  ricchi di grassi (28.5% del loro peso) e di proteine (circa il 19%); panello di cardo, il residuo del seme una volta estratti i grassi per compressione meccanica, che contiene ancora grassi (circa il 5% del seme); farina di estrazione di cardo, che ha grandi potenzialità poiché è completamente priva di grassi e contiene più del 30% di proteine.   “E’ una farina ottima per la nutrizione dei ruminanti, per via di un buon profilo aminoacidico e poiché le proteine arrivano in gran parte integre a livello intestinale, dove vengono digerite” – spiega il capoprogetto Antonello Cannas, Professore Ordinario di Nutrizione e alimentazione animale del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari – “Poche altre fonti proteiche vegetali in natura hanno le stesse caratteristiche”. La farina di girasole, per citare un esempio, arriva solamente al 20% di proteine.

Animal New Tech è l’unico spin off partecipato – e non solo sostenuto – dall’Università di Sassari. Il gruppo di ricerca guidato da prof. Antonello Cannas è formato da Giuseppe Pulina, Professore Ordinario di Zootecnica speciale; Roberto Rubattu, perito chimico e Direttore del laboratorio della Sezione di Scienze Zootecniche del Dipartimento di Agraria; dott. Fabio Correddu, Dottore di Ricerca, laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. I dottori Giovanna Buffa, Agronoma,  e Giuseppe Garau, Medico Veterinario, hanno condotto la prova sperimentale per stimare la digeribilità, in pecore in asciutta (non produttive) di razza Sarda, dei semi, del panello e della farina di estrazione di cardo. La prova è stata effettuata nell’azienda, situata nella Nurra di Sassari, di proprietà del Perito Agrario Battista Cualbu, Presidente Regionale della Coldiretti. Della squadra Animal New Tech srl fa parte anche il dott. Nicola Rubiu, Responsabile amministrativo dello spin-off.

21 Dicembre 2015