I AM festival, tutto il programma ad Alghero

Il programma del progetto I AM - International Augmented Med di cui il Comune di Alghero è ente capofila, che coinvolge 14 partner appartenenti a 7 paesi dell’area mediterranea (Italia, Spagna, Giordania, Libano, Palestina, Tunisia, Egitto).

Conferenze del progetto I AM Sala conferenze Lo Quarter

25 settembre – L’innovazione incontra il patrimonio 9.30 -17.30

Ore 9.30 – Sessione 1
Promuovere l’innovazione per il patrimonio e il turismo – sfide, strategie e azioni per i Paesi del Mediterraneo
Saluti e interventi dei rappresentanti istituzionali del Comune di Alghero, della Regione Autonoma della Sardegna, dell’Autorità di gestione del programma ENPI CBC Med, dei Paesi partners relativamente alle sfide e alle politiche attuate per favorire, incoraggiare, promuovere la cooperazione e l’innovazione nelle politiche culturali e turistiche nell’area del Mediterraneo.

Ore 11.15 – Visita alla Poster session dei progetti finanziati dal programma 2007-2013 ENPI CBC Med Bacino del Mediterraneo

Ore 11.45 – Sessione 2 Il progetto I AM: presentazione dei risultati. Tavola rotonda dedicata al progetto I AM con gli interventi dei partners: in che modo il progetto ha accolto la sfida dell’innovazione, quali risultati, quale futuro. Inaugurazione della mostra dei Progetti pilota.

Ore 15.00 – Sessione 3 La cooperazione nella gestione innovativa del patrimonio, del turismo, della cultura: differenti approcci. Tavola rotonda con esperti in nuove tecnologie e beni culturali. In che modo si può stimolare la collaborazione internazionale per sostenere l’innovazione? Le idee per mettere a sistema soggetti differenti sul tema dell’innovazione nei settori della valorizzazione e promozione turistica del patrimonio culturale, naturale, storico: “fare network” come premialità per la programmazione europea.

Ore 16.00 – Sessione 4 Cultura, turismo e tecnologia nelle politiche europee 2014-2020

Ore 18.30 – Inaugurazione della mostra Tecnologie-Arte-Territori curata dal Dipartimento di Italianistica, romanistica, antichistica, arti e spettacolo dell’Università di Genova

26 settembre – Le tecnologie digitali per la visualizzazione e la valorizzazione dei beni culturali In collaborazione con il DADU – Università di Sassari 9.30 – 17.30

L’elaborazione digitale delle immagini, la computer grafica, le tecniche di realtà virtuale e realtà aumentata, si mettono oggi a disposizione del patrimonio culturale, e grazie alla grande diffusione dei dispositivi portatili collegati in rete consentono nuove modalità per supportare la visita a città storiche, siti archeologici e monumenti, aprendo la strada a nuove forme di valorizzazione turistica dei territori, di esperienza e promozione dei beni culturali.

Questo nuovo campo di applicazione abbraccia varie discipline e competenze: quelle tecniche, per sfruttare al meglio le possibilità di innovazione, quelle della ricerca culturale, per garantire l’accuratezza delle informazioni, quelle legate alla presentazione e alla messa in scena, per avvicinare il messaggio culturale al pubblico. A conclusione del workshop internazionale Virtual Cityscapes Videomapping for Cultural Heritage destinato a studenti ed esperti del settore in programma dal 18 al 25 settembre, una giornata di studio sulle tecniche innovative per la valorizzazione dei beni culturali che raccoglie ad Alghero una selezione di gruppi di ricerca internazionali. L’obiettivo è fare il punto sulla situazione, presentando approcci, tecnologie e soluzioni progettuali in questo nuovo settore, e riflettendo sulle modalità per unire innovazione tecnologica, divulgazione culturale e turismo.

Ore 9.30 – 13.00 – Interventi dei rappresentanti dei maggiori gruppi di ricerca internazionali (DADU, Politecnico di Milano, Università americana di Beirut, Università di scienza e tecnologia della Giordania, CRS4, Università di Menoufeya (Egitto), Nuovostudio Factory di Venezia).

Ore 15.00 – Presentazione dei progetti vincitori dei bandi Subgrants

Ore 20.30 – Videomapping shows: I progetti sviluppati dagli studenti e dai partecipanti al workshop saranno proiettati sulle pareti del complesso di Santa Chiara (Bastioni Pigafetta)

Eventi e mostre

I AM – MOSTRA DEI PROGETTI PILOTA – 25 e 26 settembre, Atelier de Lo Quarter

All’interno dei rinnovati spazi de Lo Quarter ad Alghero, per ciascuno dei 7 Paesi partecipanti al progetto (Italia, Spagna, Egitto, Libano, Giordania, Palestina e Tunisia) sarà allestito un atelier dove sarà possibile osservare le attività dei progetti pilota realizzati e le nuove tecnologie utilizzate. I visitatori avranno modo di incontrare i partners del progetto, conoscere e sperimentare dal vivo con la loro assistenza le soluzioni tecnologiche sviluppate sui siti culturali dei territori coinvolti e conoscere, così, una parte del patrimonio dei Paesi ospitati.

TECNOLOGIE – ARTE – TERRITORI | MOSTRA – Dal 25 settembre al 4 ottobre, Atelier de Lo Quarter

La mostra, curata dal partner del progetto I AM DIRAAS – Dipartimento dell’Università di Genova presenta opere di diversi artisti dell’area mediterranea che riflettono sul legame che l’arte e le nuove tecnologie hanno con la fisicità dei luoghi, interpretandoli in maniera creativa e offrendo ai visitatori nuove chiavi di lettura e conoscenza del patrimonio.

Diverse postazioni saranno dedicate al lavoro dei giovani creativi ed esperti tecnici che hanno creato installazioni site specific (subgrants) nei 7 Paesi cooperanti con tecniche interattive e applicazioni pilota di Realtà Aumentata generate sul patrimonio naturale o culturale.

POSTER SESSION DEDICATA AI PROGETTI FINANZIATI DAL PROGRAMMA ENPI CBC MED 2007-2013

25 e 26 settembre, Lo Quarter (sale espositive 2° piano)

I AM – VIDEOMAPPING SHOWS – 25 e 26 settembre, dalle ore 20.30 Torre di Sulis, Torre di San Giovanni e Piazza Pino Piras, Lo Quarter, Piazza de la Juharia, Forte della Maddalenetta
VIDEOMAPPING SUL NURAGHE PALMAVERA – 27 settembre, dalle ore 20 Area archeologica di Palmavera

Eventi collaterali

I AM Kids – 26 e 27 settembre, Torre di Sulis

Un viaggio nel tempo lungo i progressi della tecnologia dedicato in particolare a bambini e famiglie, a partire dalle attrezzature analogiche per arrivare a comprendere e apprezzare le tecnologie più innovative applicate alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale dei paesi coinvolti nel progetto I AM, visibili durante il Festival finale. In collaborazione con le realtà associative del territorio.

LIGHT PAINTING WORKSHOP – 26 e 27 settembre, Torre di Sulis

Il Light- painting è a tutti gli effetti una forma d’arte che scaturisce da una tecnica fotografica utilizzando un tempo di posa molto lungo che impressiona tracce luminose (già nel 1889, in modo del tutto casuale, vennero impresse in un’immagine fotografica da Étienne-Jules Marey e Georges Demeny). Del secolo scorso ci rimangono interessanti testimonianze come, ad esempio, quelle di Man Ray e Gjon Mili (che immortalò Pablo Picasso in una serie di meravigliosi segni luminosi), in seguito molti altri artisti si sono cimentati con tecniche sempre più entusiasmanti in questa forma d’arte. Con le nuove tecnologie della fotografia gli artisti che “dipingono con la luce” si sono moltiplicati fino a formare una vera e propria corrente che attira artisti di tutto il mondo. “PERFORMANCE DI LIGHT PAINTING”: Piccolo evento rivolto a bambini ed adulti ai quali verranno fatti ritratti fotografici in light painting.

16 Settembre 2015