Ex Cotonificio, cittadini al lavoro per la gestione futura

Appuntamento ad Alghero nel salone della parrocchia del SS. Nome di Gesù: si lavorerà su tavoli tematici aperti a tutti per la riqualificazione dell’ex fabbrica che conta sul finanziamento di 3.176.000 euro.

Mostre, attività sociali, sala conferenze, spazi per la socializzazione, sono i tratti principali che caratterizzano la visione futura dell’ex cotonificio di via Marconi.  Dopo la presentazione pubblica del Sindaco Mario Bruno del 5 febbraio scorso, inizia come da programma il lavoro dei tavoli tematici aperti a tutti: cittadini, associazioni, residenti di altri quartieri della città, professionisti. Il compito dei tavoli è quello di definire e approfondire modelli di utilizzo e di gestione futura degli spazi. D’ora in avanti saranno impegnati su tre fronti: spazi interni, spazi esterni e socializzazione tra persone.

Si inizia domani, martedì 1 marzo, nel salone della parrocchia del SS. Nome di Gesù. Alle 18,00 è previsto l’avvio dei lavori riguardanti gli spazi interni; mezz’ora dopo, alle 18,30 iniziano i confronti sugli spazi esterni.  Per partecipare alle sessioni di lavoro, una al mese, è necessario iscriversi nei giorni in cui si svolgono le riunioni. In programma anche la costituzione del tavolo relativo alla socializzazione, i cui lavori avranno inizio a partire da lunedì 7 marzo.

La sintesi del lavoro svolto sarà correlata alla fase di definizione relativa all’utilizzo e alla gestione del nuovo cuore pulsante della città, che dovrà guardare alla socializzazione coniugata alla creazione di nuova impresa. La rinascita dell’ex Cotonificio ha un’idea di base progettuale che conta su un finanziamento regionale di 3.176.000 euro. L’area dispone di un’ampia zona verde di oltre 1000 mq da utilizzare come parco urbano e spaziosi luoghi oltre 1.600 mq da destinare alle più diverse attività e laboratori, compresa una sala convegni-teatro attrezzata.

 

29 Febbraio 2016