“Estate..in salute”: nuova iniziativa in collaborazione tra Asl e Sogeaal

Quest’estate i turisti che sbarcano all’aeroporto di Alghero possono usufruire di un nuovo strumento di orientamento sanitario denominato “Estate…in salute”. L’Azienda Sanitaria Locale di Sassari, grazie alla collaborazione della Sogeaal, ha allestito tre punti informativi nell’area arrivi dell’aerostazione, presso i quali i viaggiatori in transito all’aeroporto Riviera del Corallo possono conoscere le principali regole da seguire qualora durante il soggiorno, nel territorio della Asl di Sassari, dovessero presentarsi particolari esigenze sanitarie.

“Con questa iniziativa rivolgiamo un’attenzione particolare a chi arriva nel nostro territorio e ha bisogno di sapere dove, come e cosa fare in caso di emergenza” spiega il Direttore Generale Marcello Giannico. Nella brochure “Estate… in Salute”, infatti, oltre ai numeri telefonici e agli indirizzi dei principali presidi ospedalieri e sanitari della ASL di Sassari vengono segnalati i punti di Guardia Medica Turistica attivi nelle località balneari, con funzioni sostitutive del medico di base, e a cui i non residenti possono rivolgersi ad esempio per la prescrizione di farmaci, visite ambulatoriali o richieste di accertamenti diagnostici.

Indicazioni sanitarie contenute nell’informativa riguardano anche chi ad esempio, una volta arrivato in Sardegna si accorge di avere la patente di guida scaduta, o ritiene che in albergo, nella casa affittata, in spiaggia, in piscina o ancora nell’agriturismo dove pranza ci sia un’emergenza igienico sanitaria. Infine, la brochure dedica uno spazio anche a chi viaggia con al seguito il proprio animale di compagnia. “Si tratta della prima volta che la ASL fa promozione della salute in aeroporto – continua Giannico – e questo nasce soprattutto grazie alla sinergia che si è da subito creata con la società di gestione dell’aeroporto di Alghero, che ha concesso in uso gratuito alcuni spazi della zona “Arrivi”.  In questa maniera l’Azienda Sanitaria Locale di Sassari può fornire un servizio migliore al turista e di conseguenza  al sistema turistico locale”.

“Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta della ASL riguardo questo progetto” è il commento del Presidente della Sogeaal Carlo Luzzatti. “L’informazione che, in modo diretto ed efficace, si va a dare all’utenza è di grande importanza, poiché permette ai turisti di godere della vacanza in tutta serenità e di sapere come comportarsi e dove rivolgersi in caso di necessità. Ci auguriamo, in futuro, di estendere ulteriormente il panorama di informazioni da offrire ai nostri passeggeri.”

8 Agosto 2013