Espiritu’ de veruela
Di fronte all’indifferenza mostrata dalle istituzioni, un’altra Isola del Mediterraneo si è fatta avanti per ospitare il progetto musicale internazionale Espiritù de Veruela, un percorso didattico per compositori e diverse attività concertistiche inizialmente previste ad Alghero. A lanciare l’allarme è stato il compositore Diodato Arru, direttore artistico per l’Italia dell’evento che ha convocato questa mattina tutti i partner istituzionali e i candidati sindaco per tentare di smuovere le acque per non perdere questa ghiotta occasione per il territorio isolano.
Maria Grazia Salaris, candidato sindaco per Api e Diversamente Alghero, ha risposto all’invito del musicista algherese condividendo l’importanza di una manifestazione che richiamerebbe a livello locale prestigiosi nomi in campo internazionale.
Fermo restando che, in questo preciso momento, «nel ruolo di semplici candidati – ha ammesso Salaris – il nostro intervento non può andare al di là del sollecito a chi governa attualmente, ovvero il commissario, ma soprattutto alla Regione Sardegna, vista la rilevanza dell’evento, perché venga valutata con attenzione questa proposta». Sarà compito della futura amministrazione civica fare delle scelte politiche su quella che sarà la programmazione culturale, rivedendo, se necessario anche le decisioni del passato.