Esordio in teatro per l’audio libro in campidanese

"Stòria de una caixedda e de sa gatu chi dd'iat imparau a bolai" :audio libro in campidanese

Un audio libro in sardo campidanese da ascoltare a teatro. Ha i contorni di un esperimento l’operazione voluta dai tre autori dell’audio libro “Stòria de una caixedda e de sa gatu chi dd’iat imparau a bolai” che sarà trasmessa venerdì 21 marzo alle ore 18 al Teatro Comunale in Via Goldoni 3 a Elmas (ingresso gratuito). Tratto dal celebre racconto dello scrittore cileno Luis Sepùlveda “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, l’opera nella lingua sarda più diffusa nel Campidano realizzata a sei mani con lo scrittore e poeta Gianni Maxia, l’attore e regista Fausto Siddi e del musicista e produttore Davide Melis, varca per la prima volta le porte di un teatro per diventare un momento di condivisione collettiva e soprattutto per sfatare il luogo comune che vuole la lingua sarda “circoscritta” ai circoli degli emigrati e all’interno dell’isola.

“Si deve comprendere una volta per tutte – affermano i tre autori – che il campidanese, con la sua tipica musicalità e varietà di sfumature può essere compresa anche oltre i confini regionali. Il teatro napoletano di De Filippo ad esempio non è seguito solo in Campania, ma è apprezzato in tutto il mondo. Perché non può essere così anche per il sardo?”. Nell’opera “Stòria de una caixedda e de sa gatu chi dd’iat imparau a bolai” circa ottanta minuti suddivisi in due tempi, si raccontano le simpatiche vicende della gabbianella Fortunata e del gatto Zorba che con gli altri amici della colonia sono i protagonisti di peripezie, avversità e tentativi finalizzati a far imparare al simpatico pulcino come spiccare il volo. Nelle 18 tracce dell’audio libro il poeta e scrittore Gianni Mascia, autore della traduzione e della riduzione drammaturgica, interpreta la parte del poeta e del narratore.

I personaggi che ruotano attorno alla vicenda compreso il fragoroso coro dei topolini, sono tutti impersonati da Fausto Siddi, che ne ha curato anche la regia. La produzione artistica del progetto è curata da Davide Melis, autore ed interprete degli ambienti sonori, musiche originali e sound design, registrazioni e post produzione audio. “Il lavoro ha in realtà una struttura più articolata, dove narrazione, recitazione e colonna sonora si fondono per creare suggestioni e scenari che riportano più a un linguaggio filmico, a un Audio-Movie – racconta Davide Melis – inoltre in questa prova di ascolto a teatro, ciascuno spettatore con la propria fantasia, si può fare il suo film personale e vivere un’infinità di emozioni”. Il progetto è stato realizzato dal sodalizio artistico “SCIALIDENSEMBLE” (Gianni Mascia, Fausto Siddi e Davide Melis), le immagini e la grafica di copertina sono di Alice Congiu. La produzione artistica è di Davide Melis mentre produzione esecutiva, stampa e distribuzione sono a cura della ditta Mar. & Lu., una realtà appena nata nel panorama delle produzioni artistiche isolane. Il CD è attualmente in vendita presso diverse librerie sarde, sul sito eBay e nello shop dell’azienda (Mar. & Lu. Artworks), al prezzo al pubblico di 8,90€.

redazione, 20 Marzo 2014