Entrate, l’amministrazione Lubrano si dota della “compensazione”
Il Consiglio Comunale approva il nuovo Regolamento per le entrate tributarie con la novità dell’importante inclusione dell’istituto della compensazione dei crediti. L’aggiornamento dello strumento economico da parte dell’amministrazione di Alghero è stato presentato all’assemblea dall’assessore alle finanze, Paola Scanu nella serata di mercoledì 20 febbraio.
Si tratta di un meccanismo che consente a tutti i contribuenti di “compensare” le imposte da pagare al comune con crediti risultanti da servizi prestati allo stesso e di cui si attende ancora il saldo. In altre parole, in clima di spending review, le amministrazioni che si dotano di questo strumento possono liquidare i pagamenti dovuti ai propri fornitori defalcando le tasse non ancora ricevute.
Un modo di andare incontro soprattutto agli imprenditori che, in questo modo, ricevono i pagamenti dovuti in tempi brevissimi e senza attese bibliche e nello stesso momento saldano le imposte ancora dovute al comune. L’istituto della compensazione interessa soggetti titolari di partita iva e non, ma per ambedue i casi la compensazione potrà avvenire al di sotto dei 5000 euro; la somma eccedente potrà essere rateizzata secondo il seguente schema previsto dall’amministrazione: 1.200 euro in 12 rate annuali; 3.600 euro in 18 rate; per 10.000 euro previste 24 rate. Se la cifra risulterà superiore ai 20.000 euro è previsto un numero complessivo di 72 rate con la richiesta di fideiussione.