Ecco i colonizzatori che andranno su Marte. Viaggio di sola andata.

Presentare la candidatura ora è troppo tardi. Sono arrivate oltre duecentomila richieste per 40 posti. Vi chiederete per quale tipo di lavoro; ma in verità non c’è nessuna proposta di lavoro. Stiamo parlando di qualcosa ben oltre il nostro orizzonte. Parliamo della missione su Marte, parliamo del primo biglietto di sola andata che 40 prescelti potranno utilizzare per salire sulla navetta spaziale e colonizzare il pianeta rosso. Oltre duecentomila persone hanno scritto da tutto il mondo con un unico sogno: un biglietto di sola andata  a partire dal 2023. Solo quaranta i posti messi in palio dall’organizzazione Mars One.
Una sorta di lotteria dello Spazio partita ad Aprile che si è conclusa con una marea di richieste per abbandonare la Terra, altro che fuga di cervelli dall’Italia per conquistare all’Estero un lavoro conquistato solo per meriti. Un progetto al quale, strano ma vero, in molti hanno creduto, forza della disperazione o voglia di evadere totalmente da tutto e da tutti.

La Cnn tempo fa ha intervistato cofondatore e amministratore delegato di Mars One, Bas Lansdorp che ha parlato di un costo dell’operazione pari a 6 miliardi di dollari che sarà pagata da sponsor e televisioni in cambio dei diritti per riprendere la colonizzazione di Marte. ma vediamo in quanti hanno scritto e quali le percentuali dalle varie nazioni. Al primo posto gli Stati Uniti (24 %) seguono l’India (10 %) , Cina (6 %) , Brasile (5 %), Gran Bretagna (4 %) , Canada (4 %) , Russia (4 %) , Messico (4 %) , Filippine ( 2 %) , Spagna (2 %) , Colombia (2 %) , Argentina ( 2 % ) , Australia (1 %) , Francia (1 %) , Turchia (1 %) , Cile (1 %) , Ucraina (1 %) , Perù (1 %) , Germania (1 %) , Polonia (1 %). L’Italia è al ventesimo posto con un’1% di domande, paria a 2070 uomini e donne pronti a lasciare tutto e rifarsi una vita su Marte. Ma i posti sono solo 40. Entro il 2015 saranno selezionati 6-10 squadre di quattro persone per sette anni di formazione a tempo pieno. E poi , l’avventura inizierà, con data 2023.

11 Settembre 2013