Disturbi specifici dell’apprendimento, ad Alghero inaugura “Luce”

L'associazione di volontariato ha lo scopo di tutelare i diritti dei bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa), iperattività (Adhd) e disprassia, migliorandone l’integrazione scolastica e i processi di socializzazione.

L’associazione di volontariato denominata “Luce” che ha lo scopo di tutelare i diritti dei bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa), iperattività (Adhd) e disprassia, migliorandone l’integrazione scolastica e i processi di socializzazione, riunisce genitori, insegnanti e tecnici per condividere esperienze e concertare strategie al fine di dare un aiuto concreto a chi, in un ruolo o nell’altro, si trova di fronte a queste realtà. «I bambini che si ritrovano a crescere con queste difficoltà vengono generalmente colpevolizzati da genitori ed insegnanti che si lamentano per lo scarso impegno e gli scadenti risultati scolastici pur possedendo normali capacità sociali e cognitive» spiegano i promotori. «Insuccessi che, purtroppo – aggiungono – il più delle volte portano all’abbandono degli studi prematuramente compromettendo così il futuro di tanti ragazzi e il loro inserimento sociale».

Emozioni e apprendimento hanno un legame inscindibile, l’apprendimento può realmente avvenire solo quando fattori cognitivi, affettivi e motivazionali lavorano all’unisono. L’Associazione Luce intende, a tal proposito, operare nel territorio di Alghero per combattere queste difficoltà e cooperare con le istituzioni , con i servizi e le figure professionali che si occupano dello sviluppo e dell’educazione dei bambini; supportare le famiglie e i ragazzi, promuovendo azioni di informazione e sensibilizzazione, agevolare il dialogo scuola-famiglia, tutelando il diritto allo studio e alla pari opportunità di istruzione.

Inoltre l’Associazione intende intervenire con attività volte a promuovere corsi di formazione e istruzione, sia di genitori che insegnanti, e di organizzare autonomamente seminari e convegni al fine di promuovere l’aggiornamento degli insegnanti, delle figure socio sanitarie e dei familiari stessi. La nuova sede in via XX Settembre 153/B ad Alghero, operativa dal prossimo 15 maggio,  funzionerà come un vero e proprio punto di consulenza, rivolto a quanti desiderino ottenere chiarimenti rispetto a situazioni dubbie, suggerimenti, indicazioni di natura legale e amministrativa.

Per contatti e informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o telefonare al numero 371 1930032.

4 Maggio 2015