Dipendenti Aristea, Lubrano si rivolge a Cappellacci

Il Sindaco Stefano Lubrano ha chiesto un intervento del Presidente della Regione Ugo Cappellacci per trovare una soluzione alla delicata situazione dei dipendenti algheresi della Aristea, la società di servizi che da anni svolge la propria attività presso l’aeroporto di Alghero. Giovedì scorso il Sindaco ha ricevuto a Sant’Anna i lavoratori in stato di agitazione a causa dei mancati pagamenti delle retribuzioni e delle prospettive sempre più certe di un fallimento dell’azienda. A seguito dell’incontro, il Sindaco Stefano Lubrano ha immediatamente inviato una lettera al Presidente della Regione chiedendo “un Suo indispensabile ed autorevole intervento che consenta l’avvio di relazioni tra i vertici gestionali di Sogeaal ed i lavoratori dell’Aristea, affinché si possa giungere ad una soluzione condivisa che salvaguardi l’occupazione ed il reddito di numerose famiglie algheresi e rappresenti nel contempo un’importante opportunità per Sogeaal”.

Il sindaco si è fatto carico delle proposte pervenute in ordine al superamento dalla attuale fase di crisi, esponendole al Presidente Cappellacci: “Allo stato attuale – scrive il Sindaco Lubrano – sono state elaborate dalle organizzazioni sindacali e dai lavoratori una serie di possibili soluzioni che prevedono il superamento delle criticità esposte e che, attraverso il coinvolgimento di Sogeaal, consentirebbero il mantenimento dei posti di lavoro e, contestualmente, il conseguimento di notevoli benefici economici ed operativi per la società di gestione dell’aeroporto. Ciò non potrebbe che passare attraverso l’avvio di un percorso condiviso che consenta l’apertura di fattive relazioni che ad oggi per diversi motivi sono mancate, tra i lavoratori Aristea, i sindacati ed il management Sogeaal”.

Dopo una prima richiesta fatta nel maggio scorso, quando le avvisaglie di una crisi già si intravvedevano, il sindaco chiede ora un immediato interessamento del Presidente Cappellacci, “in considerazione dell’urgenza e della gravità della situazione”. La preoccupante situazione dei lavoratori Aristea resta in primo piano, e nel corso dell’incontro di giovedì con i rappresentanti sindacali aziendali e i sindacati, è emersa in maniera forte ed evidente la gravità della situazione che delinea un futuro allarmante per tante famiglie algheresi. “Ci siamo fatti carico con grande senso di responsabilità dei problemi dei lavoratori – aggiunge infine Stefano Lubrano – chiedendo alla Regione di intervenire nei confronti della Sogeal, mentre chi svolge ruoli istituzionali in Consiglio regionale è evidentemente distratto ad Alghero dalle prove di inciucio”.

2 Novembre 2013