Dinamo battuta a Reggio dalla Grissin Bon 89-79

Il Banco di Sardegna ci prova, ma impatta contro la grande difesa degli emiliani che realizzano con maggiore percentuale e più sicurezza. Prossima gara in casa con il Montegranaro

La ventiquattresima giornata di Lega Basket non è stata felice per la Dinamo Banco di Sardegna che, sul parquet di Reggio Emilia, ha perso per 89-79 contro una squadra davvero ostica che difficilmente si lascia sorprendere in casa. A parte Varese e Milano, infatti,  quest’anno nessuno è riuscito ad espugnare il PalaBigi strappando una vittoria in trasferta. Sassari inizia bene con un brake di 4-0 impreziosito dall’aggiunta della tripla di Caleb Green, ma il momento positivo dura poco con la Grissin Bon che recupera e va in vantaggio con i canestri di Cinciarini, Cervi e White. Da questo momento in poi gli emiliani non verranno più raggiunti e finiranno il primo quarto con 8 punti di vantaggio (25-17). All’inizio del secondo parziale sono sempre gli uomini di  coach Massimiliano Menetti  a dettare il gioco e in giro di qualche minuto  si ritrovano a + 11 sulla Dinamo. Quello che non funziona nei sassaresi è l’attacco, ma soprattutto la regolarità nei tiri dalla distanza, arma vincente del Banco che oggi non ha sempre funzionato. Si va all’intervallo lungo con una pesante ritardo di Sassari 52-34.

Riprende la partita ed è la bomba di White (ex di turno) a portare Reggio sul massimo vantaggio a +21, rispondono  Green e Diener con due ottime triple che mettono speranza al Banco che si riporta sotto a -14. Il punto forte della Grissin Bon è la difesa che serra i ranghi  impedendo ai sardi di  continuare nella rimonta controllando fino al termine del terzo quarto che finisce con il punteggio di 71-54. L’Ultimo segmento di partita vede il canestro di Antonutti e la risposta di Drake e Marques Green tengono in contatto la Dinamo che con un incredibile gancio di Caleb si porta a -11. A quattro minuti dal termine la bomba di Silins e l’attacco di White che schiaccia a canestro riportano a +17 la Grissin Bon. Il Banco dovrebbe accelerare e trovare quella marcia in più per reagire, ma la Grissin Bon controlla con una grande difesa. La gara finisce con il punteggio di 89-79 e Sassari si ritrova al sesto posto in classifica dietro Roma, Siena Cantù, Brindisi e Milano che però giocherà il posticipo domani sera. Prossimo turno al PalaSerradimigni contro la Sutor Montegranaro.

redazione, 23 Marzo 2014