Dalla Sardegna al mondo intero, seguendo i propri sogni

Spesso pensiamo alle bellezze della Sardegna paragonandole a delle isole tropicali più famose.

“Questa potrebbe essere una spiaggia delle Maldive..”

“Sembra di stare a Sharm El Sheik”

“Un mare cristallino che nemmeno ai tropici..”

Paghiamo una certa esterofilia, che ci spinge a cercare sempre un collegamento con un panorama esotico e un paragone con località spesso sconosciute ma terribilmente affascinanti. Come se all’estero fosse tutto sempre così bello (più bello), splendido e luminoso da sembrare quasi inarrivabile.

Invece no. A dirlo è un sardo, Mirko Aru, che quei posti lontani li ha visti davvero e prima di osservarli ha conosciuto bene la sua isola d’origine. Così, quando si tratta di descrivere le Seychelles, fa un paragone utilizzando un metodo esattamente opposto.

“Le Seychelles? È come vedere un pezzo di Gallura scagliato nel mezzo dell’Oceano Indiano”. Ecco, è da qui che si può partire per costruire un’immagine ancora migliore dell’isola chiamata Sardegna, a patto che si cominci a lavorare con la giusta professionalità e si venga messi nelle condizioni di poterlo fare.

Comunque, come già citato prima, l’autore di questa frase è Mirko Aru, imprenditore del settore turistico. Uno che si è fatto le ossa in Sardegna e poi ha cominciato a lavorare in giro per il mondo, vivendo nelle località più belle e rinomate del pianeta. Bella la sua vita. Ma Mirko è uno che la sua carriera se l’è sudata e l’ha costruita con dedizione e fatica, passo dopo passo, andando a fare esperienza all’estero, rischiando e imparando costantemente.

Mirko è un sardo che ce l’ha fatta, nel senso che ha saputo seguire i suoi desideri e realizzarli, senza fare dell’essere sardo e vivere in Sardegna un handicap, senza pensare al “destino crudele” come una scusa. Sin da giovane ha scelto una strada, è partito per confrontarsi con il resto del mondo, si è messo in gioco sempre e comunque. E ora, a 39 anni, è un professionista affermato a livello internazionale.

Ecco tutto. Passione e impegno, il resto verrà, l’importante (come sempre) è provarci.

Per questo Mirko manda un messaggio chiaro a tutti quelli che vorrebbero essere come lui o avere una vita come la sua: «Coltivate con tenacia i sogni e fatevi guidare sempre dalla passione perché solo così potrete raggiungere qualunque traguardo».

Bravo Mirko.

E voi, che ne pensate?

Claudio Simbula, giornalista pubblicista e blogger.
Appassionato di musica, social media, innovazione, creatività. Ah: ho sempre fame
www.iosperiamoche.it

9 Settembre 2013