Da Sassari a Londra con in testa la musica

Ci sono persone che per seguire i propri sogni e vivere di essi decidono di cambiare aria, città, atmosfera. Si rimettono in gioco, rivoluzionando tutto. Chiudono una valigia e via, verso luoghi più accoglienti dove è più facile potersi esprimere e venire apprezzati. È la storia di Luigi Frassetto, dei “Frassetto di Sorso”, trasferitosi a Londra per lavorare come musicista e ingegnere del suono. Dopo aver toccato con mano la vita nel Regno Unito grazie a un tour con la sua band (i Rodeo Clown), Luigi ha deciso di giocare sino in fondo la carta inglese, andando a vivere là.

Una volta in Inghilterra, da solo, ha iniziato a stingere collaborazioni con diversi musicisti locali, avviando nuovi progetti e cimentandosi nella produzione di colonne sonore per video e cortometraggi. Il clima multiculturale e metropolitano del Regno Unito ha influito positivamente sulla sua creatività, portandolo alla stesura del suo primo EP solista, dal titolo The R.J. Sessions. Il cd è stato realizzato con la collaborazione di due altri talentuosi musicisti: l’artista inglese Rob Jones, polistrumentista autore del progetto The Voluntary Butler Scheme, e il sassarese Marco Testoni, in arte Sfanto, anch’egli polistrumentista.

Per raccontare al meglio il lavoro e le esperienze dietro alla produzione del cd, Luigi ha realizzato un documentario molto interessante, nel quale c’è spazio anche per delle intelligenti riflessioni sul mondo della musica attuale e sui delicati passaggi della produzione e promozione del proprio lavoro. Date un’occhiata al video a questo link.

Quello che Luigi sta facendo è il sogno di molti musicisti e amanti della musica. Il suo lavoro riesce a trasmettere un messaggio tanto forte quanto semplice: bisogna avere il coraggio di seguire i propri sogni. Mettersi in discussione, puntare su se stessi e provarci. Luigi lo sta facendo e il suo nuovo album, The R.J. Session, è già un ottimo risultato. Uno stimolo per tutti coloro che hanno un sogno nel cassetto e sentono di possedere il talento necessario per realizzarlo.

Se volete potete ascoltare il suo primo singolo dal titolo Barcelona a questo link.
Enjoy!

Claudio Simbula, giornalista pubblicista e blogger.
Appassionato di musica, social media, innovazione, creatività. Ah: ho sempre fame
www.iosperiamoche.it

4 Giugno 2013