Da oggi Spotify disponibile anche in Italia

Anche in Italia è finalmente disponibile Spotify, l’applicazione da scaricare per poter ascoltare sul proprio computer, sul cellulare, tablet o impianto di home entertainment la musica che preferisci, in tempo reale oppure da scaricare ed ascoltare offline con calma. Una volta avviato il download e fatto partire il programma si può cercare il proprio autore preferito, il genere musicale che siamo abituati ad ascoltare oppure sfogliare tra le librerie degli amici. C’è la possibilità di creare delle playlist o aggiungerne di altre alla propria libreria. L’idea assomiglia molto al concetto di musica “social” da condividere con gli amici, lanciata dal nuovo MySpace, e l’apertura verso Facebook e Twitter ne conferma l’aspetto prettamente network.

Sono disponibili tre versioni: quella Free, che offre musica istantanea completamente gratuita e che permette di accedere all’intero catalogo online ma on una restrizione di sole 10 ore di musica totale al mese, 2,5 ore a settimana e con l’inserimento di spot pubblicitari; la versione Unlimited che, con una abbonamento di 4,99 euro, propone musica senza alcuna interruzione pubblicitaria e senza limiti di tempo, ma la licenza è valida solamente per un unico dispositivo da scegliere durante l’installazione dell’applicazione; in fine la versione Premium a 9,99 euro al mese, che mette a disposizione diversi tipi di download per ogni dispositivo in cui si vuole installare e dà la possibilità di un ascolto in streaming e anche offline. Le applicazioni si scaricano dierattmente da AppStore, GooglePlay e WindowsPhoneStore, a seconda del sistema operativo utilizzato.

Poiché la data di lancio di Spotify coincide con la prima serata del Festival di Sanremo, i responsabili del servizio hanno deciso di mettere a disposizione degli utenti l’ascolto in esclusiva degli album completi di alcuni cantanti che partecipano alle serate del Festival o di alcuni dei brani più significativi dell’ultimo lavoro inedito. La casa discografica Warner mette a disposizione i brani di Simona Molinari, di Annalisa Scarrone e Renzo Rubino. La Universal Music Italia l’esclusiva streaming degli Almamegretta, Marta sui Tubi, Il Cile e Antonio Maggio. La Sony Music i brani di Marco Mengoni, Simone Cristicchi, Elio e le Storie Tese, Chiara e Daniele Silvestri. La Emi i brani di Max Gazzè, Irene Ghiotto e Andrea Nardinocchi.

12 Febbraio 2013