Csl-Cesil, Liori: “una legittima battaglia macchiata da strumentalizzazione politica”

“Mi dispiace che una legittima battaglia per il posto di lavoro venga macchiata dalla strumentalizzazione politica, ma non mi sorprende visto che siamo in piena campagna elettorale.” Lo ha detto l’assessore del Lavoro, Antonello Liori, durante l’incontro con alcuni sindacalisti dei lavoratori Csl-Cesil, che questa mattina hanno organizzato un sit in davanti all’Assessorato.

“L’indirizzo della protesta di questi lavoratori non può essere più l’Assessorato del Lavoro, che ha affrontato un problema trascurato per quasi un decennio e, dopo numerose riunioni con Enti locali e sindacati, ha trovato la soluzione con la predisposizione di un disegno di legge per un’indispensabile riorganizzazione del sistema, anche in funzione della valorizzazione e della stabilizzazione delle risorse umane impiegate in questi anni – ha ribadito Liori. Quel disegno di legge, da me presentato ed approvato prima in Giunta e poi all’unanimità dalla Commissione consiliare, è all’attenzione del Consiglio regionale, che ora deve dimostrarsi consapevole dell’urgenza del provvedimento legislativo mettendolo all’ordine del giorno dell’Aula. L’approvazione della legge, seppure con le eventuali modifiche che il Consiglio nella sua sovranità vorrà approvare, rappresenterebbe la soluzione definitiva e la fine del malessere dei lavoratori”.

“Come già concordato nell’incontro coi sindacati Cgil, Cisl, Uil ed Ugl in un precedente incontro, oggi partirà una lettera dell’Assessorato agli Enti locali per rassicurarli sulla disponibilità dei fondi per completare il pagamento dei servizi del 2012 – ha concluso Liori. Mentre, non voglio più neanche commentare altre soluzioni strampalate che vorrebbero, con uno slancio di fantasia che rasenta il ridicolo, far rinnovare direttamente dall’Assessorato regionale i contratti che, ovviamente, sono di competenza degli Enti locali che gestiscono il servizio.

14 Gennaio 2013