Crociere, da domani a Porto Torres gli sbarchi delle navi Pullmantur

Ogni martedì sono in programma gli attracchi della compagnia spagnola controllata da Royal Caribbean

Dopo i tre approdi della scorsa primavera la Pullmantur, compagnia controllata dal gigante delle crociere Royal Caribbean, ritorna a Porto Torres. Saranno sette gli attracchi in programma da domani sino al 10 novembre. Due le navi che si alterneranno nel porto turritano: la Empress, che può trasportare fino a 1600 passeggeri più 650 membri di equipaggio, e la Sovereign, che ha una capacità di 2800 passeggeri più 800 membri di equipaggio. La Empress, proveniente da Malaga, attraccherà domani per la prima volta in città, al molo di Ponente, con circa 1500 passeggeri, e farà tappa a Porto Torres anche il 6, 13 e 20 ottobre. Tre, invece, gli accosti della Sovereign: il 27 ottobre e il 3 e 10 novembre. Tutte le soste in banchina saranno pomeridiane, dalle ore 14 alle ore 20.

L’amministrazione comunale attiverà due postazioni informative: una nel sottobordo per accogliere i passeggeri allo sbarco e per indirizzarli verso i bus navetta gratuiti dell’autorità portuale diretti al centro città; l’altra nei pressi della Torre aragonese, dove sarà presente un infopoint con operatori plurilingue. I croceristi potranno avere informazioni su siti culturali, sui servizi e ricevere mappe e materiale promozionale di Porto Torres e dell’Asinara. Ad accogliere i turisti si alterneranno nei diversi sbarchi anche i gruppi folk in costume di Porto Torres, Intragnas ed Etnos. In diversi punti della città saranno presenti gli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico che partecipano al progetto “Here to help”, i quali si metteranno a disposizione fornendo indicazioni per raggiungere i siti culturali e il litorale, eventualmente anche accompagnando i croceristi nei principali punti di attrazione.

Il cuore della città sarà adibito a isola pedonale e ad area espositiva e commerciale. «L’accoglienza ai passeggeri delle navi da crociera è un biglietto da visita della nostra città. Se il grado di soddisfazione è alto – sottolinea l’assessore al Turismo, Antonella Palmas – possiamo sperare in un ritorno d’immagine importante per Porto Torres. Vogliamo lavorare per rendere più gradevole il centro cittadino in accordo con i proprietari dei locali sfitti, a cui stiamo chiedendo per i prossimi sbarchi collaborazione per ospitare artisti e artigiani. Siamo aperti, inoltre, anche alle imprese del territorio: l’enogastronomia – conclude l’assessore – è un elemento trainante del turismo e la visita dei crocieristi può diventare un’occasione per promuovere anche le nostre produzioni di pregio».

28 Settembre 2015