Cremona-Sassari per la serie A di basket maschile

Partita sulla carta pienamente alla portata quella che attende il Banco di Sardegna in terra lombarda. Il quintetto allenato da coach Romeo Sacchetti (primo in classifica con 4 punti assieme ad altre 9 squadre) giocherà infatti domani sera alle ore 18,15 contro la Guerino Vanoli Cremona del collega Luigi Gresta ultima in classifica con 0 punti (peggior difesa con ben 93,33 punti subiti a gara). La squadra allenata da Meo Sacchetti è reduce da tre vittorie stagionali (nell’ordine Cantù, Pistoia e Chalon su Saone) nelle ultime 4 partite (l’unica sconfitta l’ha subita in casa in EuroCup all’overtime contro i vicecampioni continentali baschi del Basket Bilbao Berri). Dopo il brutto k.o. esterno all’esordio contro Bologna, si punta quindi al primo successo in campionato lontano dal “PalaSerradimigni” in Sassari.

Sono ben 4, tutti nuovi arrivati, i cestisti del Cremona che stanno tenendo una media/punti in doppia cifra: la guardia statunitense Jason Rich (20,7 punti di media a partita, più 6 rimbalzi e 4 assist), il playmaker georgiano Ben Woodside (13) ed i due centri, lo statunitense Curtis Kelly (10 punti e 8.7 rimbalzi di media) ed il pari ruolo croato Sime Spralja (10 punti e 5 rimbalzi a gara). A proposito di statistiche, la guardia statunitense di Sassari Drake Diener primeggia in ben 3 voci individuali (26,7 punti/gara, 88,2% da 2 e 100% ai liberi) ed è secondo come percentuale nel tiro da 3 punti con 63,6%.

Nella Dinamo Sassari anche domani non potrà giocare Giacomo Devecchi perché non ha ancora del tutto recuperato dal problema muscolare. A proposito di infortuni, la Vanoli Cremona dopo il k.o. occorso a Brian Chase durante la partita contro Brindisi (problemi al ginocchio sinistro per il quale si teme un lungo stop) è dovuta ritornare sul basketmercato firmando due giorni fa il play-guardia serbo Uros Tripkovic. La terna arbitrale sarà composta da Luca Weidmann di Campobasso, Fabrizio Paglialunga di Massafra e Manuel Mazzoni di Grosseto.

2 Novembre 2013